RICERCA PRODOTTO

Sanità

La necessità di ambienti confortevoli e sicuri per fornire un'adeguata assistenza ai pazienti è il principale requisito sottoposto agli architetti dalle strutture sanitarie.

La progettazione, in questo caso, non deve tenere conto solo di canoni estetici e organizzativi, ma anche di altri fattori: acustica, igiene, sicurezza antincendio e sostenibilità. I soffitti ROCKFON rappresentano soluzioni convenienti che semplificano la soluzione delle problematiche proprie degli ambienti sanitari.

Progettazione

I progettisti di strutture sanitarie stanno abbandonando le atmosfere rigide e fredde di precedente generazione e stanno realizzando ambienti più caldi che incorporano svariati elementi progettuali, con un aspetto estetico più simile a quello delle strutture alberghiere.

Igiene

In molti paesi, l'incidenza delle infezioni contratte in ambiente ospedaliero è molto elevata e rappresenta la principale preoccupazione dei responsabili delle strutture, dei dirigenti ospedalieri e degli enti di assistenza sanitaria. I materiali costruttivi nelle strutture sanitarie non devono complicare il problema del controllo della pulizia dell'aria, essenziale per scongiurare la diffusione delle infezioni. Le superfici devono essere resistenti, con ottime proprietà igieniche, facili da pulire e disinfettare, ma anche funzionali ed esteticamente gradevoli. Le lastre a soffitto ROCKFON sono realizzate in lana di roccia idrorepellente che impedisce l'accumulo di microrganismi.

Comfort acustico

Un ambiente rumoroso può infastidire sia i pazienti che il personale sanitario. Un'acustica ideale, inoltre, favorisce il rapido recupero e la riabilitazione del paziente. I soffitti ROCKFON ad elevato potere fonoassorbente migliorano l'acustica delle corsie e contribuiscono ad attenuare le voci e i rumori dei macchinari, dei passi e del traffico di carrelli nei corridoi. I soffitti fonoisolanti ROCKFON, inoltre, proteggono la privacy necessaria negli studi dei medici e negli ambienti dove si effettuano gli esami.

Sicurezza antincendio

L'evacuazione in caso di incendio è quasi impossibile in determinate zone dell'ospedale, ad esempio unità di terapia intensiva, sale operatore e reparti neonatali. La sicurezza antincendio, quindi, costituisce un problema fondamentale nella progettazione di edifici ospedalieri complessi ad elevato traffico. Adoperando materiali di Classe A incombustibili, come i soffitti con lana di roccia ROCKFON, si limita la propagazione degli incendi e si riduce il rischio di stabilità del fumo e delle goccioline in caso di incendio.

Sostenibilità

La sanità è all'avanguardia nello sviluppo di edifici sostenibili. Per adempiere a requisiti economici, ambientali e sociali, la dirigenza deve affidarsi a fornitori, come ROCKFON, che offrono soffitti resistenti e versatili realizzati con materie prime naturalmente rinnovabili.

    Contact

    Ricerca prodotto

    Basket

    Samples

      Documentation

        Place order