RICERCA PRODOTTO

NEWS

Tutte le news

giovedì, 1. marzo 2018

La psicologia dello spazio di lavoro open office

Incoraggiare un ambiente di lavoro collaborativo, pur rispettando l'esigenza della privacy, richiede ai progettisti di valutare in che modo l'ambiente di lavoro influenzi i suoi occupanti.

Distraente nel migliore dei casi e frustrante nel peggiore

Una quantità significativa di ricerche articola le influenze negative che gli uffici open space possono avere sulla salute dei dipendenti, aumentando il loro turnover. Søren Peter Lund, ricercatore senior presso il Centro nazionale di ricerca danese per l'ambiente di lavoro, spiega: "La mancanza di privacy in un open space fa sentire i lavoratori come se fossero costantemente osservati, e i rumori intorno a loro possono essere percepiti come una minaccia piuttosto che come un'intrusione".

La qualità acustica di una stanza è uno dei principali fattori da tenere in considerazione quando si progettano spazi che vengono utilizzati sia per attività comunicative che cognitive.

L'influenza comportamentale del rumore

Secondo lo specialista del comportamento Mille Sylvest, il rumore non è solo un disturbo che rende difficile concentrarsi, ma può anche compromettere la motivazione per una maggiore produttività e collaborazione, potenzialmente minando gli stessi obiettivi per i quali era stato ideato.

"Il benessere di una persona è strettamente correlato al livello di soddisfazione derivante al proprio status in un'organizzazione. La qualità del luogo di lavoro è un indicatore di riferimento di tale status. Un ambiente rumoroso è denota uno status di basso livello, che influisce negativamente sul benessere di una persona e ne cambia il comportamento", afferma Sylvest.

Unire privacy e collaborazione

Progettare gli uffici richiede di pensare all'interazione umana, al fine di supportare la collaborazione e la concentrazione tra i dipendenti. Come dice Lennart Nilsson, uno dei maggiori acustici svedesi: "Negli uffici, la necessità di un buon assorbimento del suono è particolarmente alta quando si lavora in uffici open space e quando il lavoro di gruppo richiede conversazioni interfunzionali".

Scopri come ottimizzare l'acustica degli uffici, ottenendo la migliore combinazione di un elevato assorbimento e isolamento acustico.


    > TUTTE LE NEWS
    TUTTE LE NEWS
    Contact

    Basket

    Samples

      Documentation

        Place order