order-bucket

Edilizia per il futuro

L'ambiente scuola include un'ampia varietà di spazi tra cui aule, palestre, mense e uffici, ognuno dei quali ha esigenze particolari.  Data la varietà di persone che frequentano gli ambienti scolastici, le differenze di età tra studenti e insegnanti e tra studenti stessi, la progettazione di un edificio scolastico può risultare complessa e impegnativa dal punto di vista architettonico.

Maggiori esigenze

Che si tratti di un nuovo edificio o di una ristrutturazione, le scuole vengono costruite per il lungo termine e la progettazione deve includere eventuali necessità future. I materiali da costruzione devono essere di facile manutenzione, flessibili, versabili e resistenti.

Un ambiente più silenzioso per l'apprendimento

Negli ultimi anni sono stati condotti vari studi relativi all'influenza degli edifici scolastici sugli studenti sotto i profili sia del miglioramento che dell'interferenza con il processo di apprendimento. È stato osservato che, tra le altre cose, condizioni eccessivamente rumorose possono avere un impatto sulla salute degli studenti, sul loro modo di pensare e sui loro risultati scolastici complessivi.

Che si applichi un metodo di insegnamento classico o che si tratti di un ambiente di apprendimento più dinamico e collaborativo, è importante che la rumorosità delle aule sia sotto controllo. È questo, infatti, a influenzare sia le capacità dell'insegnante di trasmettere le conoscenze sia l'apprendimento da parte degli studenti. Uno studio che ha analizzato gli impatti dell'inquinamento acustico di un'aula sui risultati scolastici ha rilevato che un livello di rumorosità dell'aula superiore a 41 dB ha iniziato a influenzare negativamente i risultati degli esami. Ad esempio, secondo una ricerca condotta in Francia, per ogni 10 dB in più di rumore ambientale, al loro esame nazionale gli studenti di 8-9 anni hanno ottenuto un punteggio di 5,5 punti inferiore.

Per ridurre la rumorosità nelle aule, è necessario progettare luoghi di apprendimento utilizzando prodotti che contribuiscano ad assorbire e a controllare il suono.

Durata e sicurezza

Oltre a garantire un ottimo assorbimento acustico e l'attenuazione dei suoni indesiderati, le superfici all'interno delle scuole devono essere resistenti. Devono essere in grado di resistere all'usura e al trattamento tipico delle scuole, oltre che soddisfare le norme antincendio, garantendo la tranquillità di genitori, insegnanti e studenti. 

Progettazione e gestione

Le sfide della progettazione di uno spazio educativo versatile e moderno impongono di adottare ogni decisione di progetto e costruzione con un'ottica a lungo termine. Quest'ottica incoraggia a ottimizzare le scelte e a prestare una particolare attenzione alla scelta dei prodotti più idonei, in modo da semplificare la manutenzione degli edifici.

Costruire per il successo

Comprendendo le esigenze di un edificio e in che modo lo spazio avrà un impatto sui futuri occupanti, possiamo ridurre o persino compensare del tutto eventuali effetti negativi.

Dotando le aule di materiali fonoassorbenti e durevoli proteggiamo gli studenti e creiamo un ambiente di apprendimento costruito per il successo.

Per ogni 10 dB in più di rumore ambientale, al loro esame nazionale gli studenti di 8-9 anni hanno ottenuto un punteggio di 5,5 punti inferiore.

Allen, J. G, et al

rockfon