bucket_iconCreated with Sketch.
Rockworld imagery, circularity, recycling, reuse

01

Dichiarazioni di sostenibilità del prodotto

Abbiamo redatto le Dichiarazioni di sostenibilità del prodotto (Product Sustainability Declaration) per facilitare la documentazione dell'impatto dell'utilizzo dei pannelli per controsoffitti Rockfon ai fini del conseguimento delle certificazioni “verdi” o per realizzare progetti edilizi che ambiscono alla sostenibilità.

Le PSD riportano informazioni su argomenti quali il contenuto riciclato, le etichette sulle emissioni in aria, la lista trasparente dei materiali, la sicurezza delle fibre e

Le Dichiarazioni di sostenibilità del prodotto sono riportate qui

02

Dichiarazioni Ambientali di Prodotto

Per far conoscere il profilo ambientale dei prodotti Rockfon, pubblichiamo le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD).

Le EPD sono specifiche per i vari prodotti e verificate da organismi terzi ai sensi della norma EN15804. Offrono quindi punti utili per le valutazioni dei sistemi di certificazione edilizia.

Le EPD sono riportate qui

03

Certificazioni ISO 14001

Al fine di migliorare costantemente la produzione, i nostri stabilimenti sono basati su sistemi di gestione ambientale all'avanguardia.

Tali sistemi sono inoltre certificati da parte di terzi ai sensi della norma ISO 14001 “Environmental management systems – Requirements with guidance for use”.

Le nostre certificazioni ISO sono riportate qui

04

Scheda di istruzioni per l'uso sicuro

Il nostro nucleo in lana di roccia è un materiale non pericoloso. Ciò è supportato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

I nostri materiali sono regolarmente monitorati rispetto all'elenco di sostanze candidate REACH da un organismo terzo indipendente. Sempre come servizio, Rockfon mette a disposizione una Scheda di istruzioni per l'uso sicuro.

Scaricate la Scheda di istruzioni per l'uso sicuro

05

Rapporto sulla sostenibilità

I KPI relativi alla sostenibilità della nostra produzione sono inclusi nel rapporto sulla sostenibilità del Gruppo ROCKWOOL. Il nostro rapporto è basato sugli standard GRI (Global Reporting Initiative).

I risultati del Gruppo in termini di emissioni di CO2 sono inoltre divulgati regolarmente tramite le piattaforme di reporting internazionali come il Carbon Disclosure Project (CDP).

Scaricate il nostro rapporto sulla sostenibilità

Noi chiudiamo il ciclo

Abbandonando l'attuale metodo di consumo, più lineare, l'economia circolare riduce la nostra impronta ecologica relativa ai materiali, riutilizzandoli in modo efficiente e redditizio. Per creare un mondo in cui le risorse vengano utilizzate in modo efficiente, dobbiamo fornire i prodotti più durevoli, utilizzando la quantità minore di risorse.

 Nessun rifiuto di lana di roccia dei nostri stabilimenti finisce in discarica
 Per un prodotto a ciclo chiuso completamente sostenibile. La lana di roccia è un materiale riutilizzabile
 La lana di roccia è un materiale completamente riciclabile a ciclo chiuso. Nessun downcycling: la lana di roccia può essere riciclata continuamente...

 

 

video illustration, closed loop recycling of own products, susatinability, recycling, rockfon
130 000 tonnellate di lana di roccia sono state riciclate nel 2018.

Effettuiamo l'upcycling dei materiali di scarto altrui

Nella valutazione del profilo di sostenibilità di un prodotto è necessario comprendere pienamente le opzioni di riutilizzo dei rifiuti riciclati (materiale secondario).

 Noi effettuiamo l'upcycling dei materiali di scarto di altre aziende, valorizzandoli ed evitando così che vengano smaltiti in discarica. Noi utilizziamo i materiali di scarto.
 Non sfruttiamo le già scarse risorse, privandone altri settori.
 Noi offriamo invece un contributo significativo all'economia circolare.

 

 

video illustration, upcycling waste from other industries, susatinability, recycling, rockfon

Una risorsa completamente natura e sostenibile

La lana di roccia è una risorsa abbondante e un materiale per l'edilizia sostenibile. Scoperta alle Hawaii all'inizio del XIX secolo, la nostra roccia è un sottoprodotto naturale dell'attività vulcanica che viene fuso e poi filato a formare delle fibre naturali.

 La Terra produce 38.000 volte più roccia di quanta ne viene utilizzata ogni anno per produrre la lana di roccia ROCKWOOL.
 Noi utilizziamo la roccia in maniera molto efficiente: 1 metro cubo di roccia può corrispondere a 2.200 m2, pari a otto campi da tennis, di pannelli per controsoffitti

 

 

RockWorld imagery,The Big Picture, stone, rock, plant,
Annual Report Images, indoors

Materiali naturali sicuri

La lana di roccia è un materiale completamente sicuro e non pericoloso.

 Oltre mille studi con peer review documentano la sicurezza delle fibre di lana di roccia
 L'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) dell'OMS esclude la lana di roccia dall'elenco dei “possibili agenti cancerogeni”
 Il nostro nucleo in lana di roccia è certificato per la conformità alla Note Q per le fibre di lana minerale sicure del Regolamento UE (CE) n. 1272/2008 e della Direttiva europea 97/69/CEE

 

 

 

 

Girl climbing rocks