order-bucket



Una fonte affidabile di materiali rinnovabili

I nostri prodotti aiutano i nostri clienti e le loro comunità ad affrontare le sfide della vita moderna, permettendo un utilizzo efficiente delle risorse e supportando l'economia circolare.

Man on mountain, rock, sitting

Riciclare e riutilizzare al centro dell'attenzione

Poiché la popolazione mondiale continua a crescere (9,8 miliardi nel 2050 e 11,2 miliardi nel 2100), riciclare e riutilizzare i materiali di scarto per l'edilizia diventerà sempre più importante.

Dal 2000-2010 la nostra impronta ecologica relativa ai materiali, che riflette la quantità di materie prime che estraiamo, è aumentata in tutte le regioni del mondo, a dimostrazione del fabbisogno di materie prime necessarie per soddisfare le nostre esigenze e i nostri modelli di consumo.

Vita urbana

Poiché la popolazione mondiale continua ad aumentare, le città crescono. Per la prima volta nella storia il numero delle persone che vivono nelle città supera quello di coloro che vivono nelle aree rurali, aumentando la necessità di alloggi e infrastrutture urbani.   

Non si butta via niente 

Il settore dell'edilizia è responsabile di un terzo di tutti i rifiuti che ogni anno finiscono nelle discariche. Per compensare questa pratica di elevato impatto ambientale sono in corso di implementazione progetti e tecnologie che interessano i materiali di scarto, come l'upcycling, e che si prefiggono lo scopo di trasformare i materiali usati in prodotti di valore commerciale, contribuendo alla riduzione dei rifiuti e a una diminuzione della domanda di materie prime vergini. 

Materia prima circolante

Per distaccarsi dall'attuale metodo di consumo, più lineare, la filosofia dell'economia circolare punta a chiudere il ciclo di consumo lineare riducendo la nostra impronta ecologica relativa ai materiali, riutilizzando le risorse in modo efficiente e redditizio. 

Una corretta gestione dei rifiuti costituisce una parte cruciale del nostro futuro sostenibile e utilizzando i materiali giusti possiamo contribuire a una vita sostenibile. 

Edilizia sostenibile

Gli sviluppatori immobiliari si trovano già di fronte a un lavoro complicato, pertanto per loro è fondamentale collaborare con produttori che offrono materiali sostenibili e programmi di fine vita, come l'upcycling, che trasforma i materiali da costruzione usati in prodotti con le stesse qualità di quelle delle materie prime. L'upcycling diminuisce la quantità di rifiuti inviati ogni anno nelle discariche e riduce la nostra impronta ecologica relativa ai materiali, creando un futuro sostenibile più pulito e più efficiente.

Le soluzioni acustiche Rockfon sono realizzate in lana di roccia, un materiale sostenibile e fondamentalmente inesauribile. Sono resistenti e possono essere sottoposte ad upcycling, contribuendo così all'economia circolare e a creare un futuro più pulito.  

Dobbiamo continuare a impegnarci duramente per realizzare prodotti ancora migliori e lasciare un impatto ancora minore; questo include integrare la sostenibilità nei nostri prodotti, nei nostri interventi e anche nell'ambito della ricerca e sviluppo.

Jens Birgersson

CEO, GRUPPO ROCKWOOL
Gruppo ROCKWOOL
rockfon