order-bucket

Abbassare il volume

Le persone sono più sane e più felici quando l'inquinamento acustico è controllato

RockWorld imagery,The Big Picture, people, indoors, chair, recliner, man looking out window, carpet, apartment, flat

Non tutto il rumore è nocivo, come affermerebbe qualsiasi amante della musica ad alto volume. Ma il rumore indesiderato, detto anche inquinamento acustico, rappresenta una vera minaccia per la salute e il benessere. 

Il rumore può influenzare il sonno, aumentare il battito cardiaco e la pressione sanguigna e avere un impatto persino sulle capacità motorie e sulle funzioni cognitive. Secondo l'Agenzia Europea dell'Ambiente (EEA), 10.000 decessi in Europa  all'anno sono attribuibili al rumore. E, secondo le stime, il costo annuale dell'inquinamento acustico in Europa è di 52 milioni di dollari USA.  

In risposta, l'EEA e l'Organizzazione Mondiale della Sanità hanno stabilito dei livelli massimi di rumore ai quali la popolazione europea dovrebbe essere esposta. Raccomandano livelli di esposizione durante le ore notturne non superiori a 40 dB (un terzo dei cittadini europei attualmente è esposto a 55 dB) e 65 dB durante il giorno.  Alcuni comuni si stanno concentrando su questo problema, ponendo restrizioni sui livelli di rumore, ad esempio per gli eventi a tarda notte.

È noto che l'esposizione al rumore può causare fastidi e disturbi del sonno. Entrambi questi problemi influiscono sulla qualità della vita.
Fonte: Noise Policy Statement for England (NPSE)

Il design salutare

La struttura degli edifici ha una forte influenza sui livelli di rumore e il tema del "design salutare" è oggetto di discussione sempre più intensa tra architetti, proprietari di immobili e professionisti del settore sanitario. Molti lavoratori trovano che gli uffici open space, ad esempio, possono essere deleteri per la concentrazione, in parte a causa dell'esposizione al rumore. Le prestazioni acustiche costituiscono una delle considerazioni più importanti a livello di design degli spazio destinati alla comunicazione o alle attività cognitive. 

I materiali sono una parte importante della soluzione. Se le superfici consentono alle onde sonore di rimbalzare all'interno di uno spazio, l'ambiente interno risulta rumoroso. I materiali fonoassorbenti invece possono gestire i livelli di rumore dell'ambiente, mentre l'isolamento acustico può prevenire la propagazione del suono da un ambiente all'altro. 

Eliminando l'inquinamento acustico, edifici ben progettati possono contribuire significativamente al miglioramento della qualità della vita di milioni di persone.

Costi
0

52 mil. di $ costo annuale dell'inquinamento acustico in Europa

Decessi
0

decessi attribuiti al rumore ogni anno in Europa

Livello di rumore
0

livello del rumore consigliato durante le ore diurne

Isolamento acustico

Ridurre il livello di distrazione e gli effetti deleteri del rumore, creando al contempo un ambiente flessibile, discreto e coinvolgente, può rappresentare una vera sfida. I nostri prodotti dB combinato i vantaggi di un ottimo isolamento acustico con un assorbimento acustico di alta qualità.

Ulteriori informazioni
rockfon