order-bucket

Un contributo positivo per un ambiente pulito e sano

Una corretta igiene è un elemento estremamente importante da considerare per varie tipologie di locali. La pulizia e la disinfezione appropriate dei materiali da costruzione costituiscono metodi comprovati per la riduzione e il controllo delle infezioni. Ugualmente importante è la capacità di un materiale di non contribuire alla proliferazione dei microorganismi.

L'importanza dell'igiene

La superficie di un materiale da costruzione gioca un ruolo importante nel limitare la proliferazione di batteri e di infezioni. Ecco perché in molti settori vigono normative sanitarie stringenti sui tipi di materiali che possono essere utilizzati. 

Quando si valutano i materiali da utilizzare, specialmente in ambienti in cui una pulizia e una igienizzazione regolari sono importanti, è essenziale analizzare in che modo i prodotti influenzeranno l'ambiente.  

La scelta di materiali da costruzione che non possono essere puliti, o che contribuiscono alla proliferazione di microorganismi, può avere un forte impatto sull'ambiente interno e sugli occupanti dell'edificio. Nel settore ospedaliero una pulizia inadeguata delle cucine può provocare una proliferazione dei batteri legati agli alimenti. Tempi di ricovero prolungati e nuovi ricoveri in ospedale sono sintomi di infezioni legate alla struttura sanitaria. Dal 5 al 30 percento dei pazienti contrae almeno un'infezione durante la propria degenza in ospedale.    

Igiene durevole

Per creare un ambiente sano i materiali da costruzione, inclusi i controsoffitti, dovrebbero essere abbastanza resistenti da poter essere puliti e disinfettati senza ripercussioni sull'estetica degli spazi. Non dovrebbero, inoltre, favorire la crescita dei microorganismi. 

Dal 5 al 30% dei pazienti contrae almeno un'infezione durante la propria degenza in una struttura ospedaliera.
rockfon