Progetta al meglio il tuo ufficio moderno

17 agosto 2023

Dal momento che i dipendenti stanno tornando in ufficio, è ormai fondamentale progettare uffici moderni dotati di spazi di lavoro flessibili che promuovano la collaborazione e il lavoro di squadra.

Rockfon Canva Floor screen in open plan office

Rockfon Canva Floor screen in open plan office

Per progettare uffici basati sulla persona seguire un design tradizionale non è più sufficiente. Se si vuole ottenere questo risultato, bisogna creare aree collaborative che promuovono il benessere e la salute mentale dei dipendenti. Questi suggerimenti e trucchi possono aiutare a sviluppare un design che soddisfi queste esigenze.

Cosa significa progettare un ufficio moderno?

Il design dell'ufficio di oggi è diverso dal design dell'ufficio del passato. Si concentra sul lavoro di squadra, su come lavorano i dipendenti e sugli spazi creativi. I progettisti di uffici utilizzano le loro conoscenze per assicurarsi che l'ufficio disponga delle risorse giuste e appaia come un luogo in cui i gruppi possono condividere le proprie idee. Questo tipo di progettazione può aiutare i dipendenti a lavorare meglio, acquisire nuove conoscenze ed evitare il pensiero di gruppo.

Le aziende che adottano questi principi per il loro team hanno di solito un grande successo. Questi concetti di open office sono generalmente progettati con un bellissimo design degli interni e  per essere in grado di attrarre la luce naturale .

L'arredamento dell'ufficio moderno abbraccia una nuova cultura in cui i colleghi costruiscono relazioni, incentrate sulle loro performance. Tra le novità principali troviamo: un design industriale dell'ufficio, postazioni di lavoro ergonomiche, porte e pareti in vetro, aree di lavoro basate sulle attività da svolgervi , spazi di lavoro flessibili e spazi di lavoro basati sulla natura.

Queste idee di design trasformano gli uffici in spazi artistici in grado di farti sentire a casa. Creano ambienti di lavoro flessibili e aree che promuovono il benessere dei dipendenti. Hanno anche un arredamento confortevole ricco di elementi naturali.

Un ufficio moderno contribuisce ad aumentare la produttività e lascia un'impressione positiva duratura su qualsiasi cliente o potenziale dipendente. Inoltre, contribuisce a rendere i collaboratori più sani e a dimunire lo stress e l'ansia correlati al lavoro.

1/1
1/1
1/1

Dato che molti uffici moderni utilizzano stili di lavoro ibridi, il design dell'ufficio deve risultare accogliente e coinvolgente per i dipendenti. Progettare il tuo ufficio in modo da renderlo più sicuro e confortevole per i dipendenti può migliorare la produttività. Creare un ambiente confortevole e rilassato può aiutare i dipendenti a sentirsi meglio e a svolgere meglio il proprio lavoro. Concentrarsi sul benessere è importante per la soddisfazione e la felicità complessiva dei dipendenti.

I leader che capiscono come il moderno design dell'ufficio può attrarre e mantenere dipendenti di talento e migliorare la cultura dell'ufficio avranno successo in futuro. Possono creare un ambiente di lavoro migliore per i propri dipendenti e dare l'esempio alle altre aziende.

Il modo Rockfon di progettare un ufficio moderno

Gli uffici moderni possono essere valorizzati con soluzioni multifunzionali. Rockfon® Hub è un'area multifunzionale che crea zone acusticamente ottimizzate che accolgono la privacy. Personalizzato su misura, può essere spostato da un'area all'altra per adattarsi alle esigenze dell'ufficio.

I pannelli acustici e le tele di Rockfon® Canva creano simmetria dove necessario. Rockfon® Canva è una soluzione che aiuta a creare un mood all'interno di uno spazio o a rafforzare il brand. Personalizzabile in oltre 34 colori, dona una libertà di design illimitata, inclusa l'aggiunta di opere d'arte sui pannelli alle pareti o sui divisori sospesi..

Sapzi perfetti per le riunioni o aree in cui possono avere luogo le presentazioni, aiutano sia a promuovere il lavoro di squadra sia la collaborazione. Moulari di natura, le tele staccabili possono essere cambiate secondo qualsiasi necessità.