Rockfon Senses: un look fresco con elementi naturali per tutti i sensi

Design fresco, moderno e biofilo realizzato con fiori, erbe e foglie alpine. Rockfon Senses combina materiali organici con paesaggi acustici altamente performanti.

Rockfon Senses

Rockfon Senses vægpanel med overfladen 'Leaves'.

Promuovere il design biofilico con gli elementi della natura

La vita sulla Terra sta cambiando: ci troviamo ad affrontare una crescente crisi ambientale, malattie pandemiche e sfide derivanti dal vivere in una società globale complessa e altamente digitalizzata. È una prova evidente che dobbiamo agire e cambiare la percezione di come influenziamo l'ambiente che ci circonda. Di fatto, si è creata una tendenza per cui le soluzioni di design si spostano verso un profilo più sostenibile, concentrandosi sul benessere e sul suo impatto sul pianeta e sulle persone.

'Le persone invitano sempre più la natura nei loro interni usando colori e materiali organici. La crescente consapevolezza del design olistico si concentra sulla sostenibilità e sulla necessità di riconnettersi con la natura che diventano i principali driver per le future soluzioni progettuali. Le persone sono sempre più consapevoli di come l'ambiente circostante influenza il loro comportamento e mi aspetto che vedremo soluzioni di design in cui le persone possono toccare e sentire. L'approccio olistico al design influenzerà il modo in cui prodotti e soluzioni supportano il benessere e aiutano le persone a connettersi con la natura', ha affermato Christian Klinge, Innovation Director di Rockfon.

Il coinvolgimento di materiali naturali, luce naturale e piante verdi per creare un ambiente costruito efficace e piacevole è il fulcro della tendenza del design biofilico. Gli esseri umani si sono evoluti per lavorare nella natura e con la natura. Nonostante l'importanza della società industriale urbana, non siamo ben adattati ad essa, ma piuttosto desideriamo la natura e il suo potere. Progettare con elementi naturali ci aiuta a ridurre l'impronta di carbonio e a ottenere benefici per la salute, come la riduzione della pressione sanguigna e dei sintomi dello stress.

Progettare spazi interni che racchiudono tutti i sensi

Come esseri umani, siamo naturalmente attratti dagli spazi con luce naturale, aria fresca e verde. Questa affinità, nota anche come biofilia, è profondamente radicata nel nostro DNA. Tuttavia, i moderni progressi dell'industrializzazione e della digitalizzazione hanno creato ambienti che ci allontanano da molte di queste esperienze fondamentali.

Sta iniziando una nuova era e vogliamo riconnetterci con la natura, dato che questa disconnessione ha dimostrato di avere effetti negativi sulla nostra salute e sul nostro benessere generale. Con oltre il 90% del nostro tempo trascorso in ambienti chiusi, la tendenza a utilizzare materiali organici negli spazi interni è più importante che mai. L'architettura degli interni è uno dei tanti elementi che evocano emozioni e sentimenti. Il design degli interni deve fare appello a tutti i sensi, dove tutti gli elementi si sommano per creare l'ambiente interno perfetto.

I nostri sensi svolgono un ruolo significativo nel modo in cui sperimentiamo e rispondiamo a ciò che ci circonda. I sensi del tatto, dell'olfatto, della vista e del suono interpretano contemporaneamente la qualità e il comfort all'interno di uno spazio. Il nostro cervello combina tutte queste sensazioni per creare un'esperienza multisensoriale e le informazioni ricevute influenzano il nostro umore, il nostro comportamento ed il benessere generale.

Un posto che profuma di buono

Un profumo gradevole ha il potere di migliorare il nostro umore e creare la voglia di rimanerci più a lungo. Le essenze naturali delle piante e dei materiali naturali equilibrano, armonizzano e promuovono un ambiente sano. Sono il collegamento per l'ispirazione e l'associazione positiva tra lo spazio e gli occupanti. Diffondere un aroma naturale nell'ambiente di lavoro può aiutare efficacemente i dipendenti a rilassarsi e concentrarsi.

Un ambiente acusticamente performante

Stabilire il tono giusto per i vostri interni è essenziale, perché non volete che il vostro spazio sia pieno di rumori e disturbi o completamente silenzioso. Per creare spazi salubri, è necessario un equilibrio tra una tranquillità di base ed una buona acustica. Molti studi hanno dimostrato che il rumore indesiderato influisce negativamente sulla nostra concentrazione. Ci rende irritabili perché ogni movimento ci fa sentire a disagio. Per questo motivo, gli interni devono essere in grado di assorbire i rumori indesiderati e di bilanciarli in modo da ottenere un design che sia tanto bello quanto salubre.

Interni a misura di tatto

Le trame degli elementi interni possono influenzare in modo significativo l'aspetto e la sensazione di uno spazio. La scelta di un aspetto estetico con trame, superfici e materiali accuratamente selezionati può promuovere il comfort e incoraggiare l'interazione. Incorporare elementi naturali può aumentare la felicità ed il benessere, gli elementi naturali sono un motore per la connessione tra gli occupanti. Un equilibrio tra materiali duri e morbidi, ruvidi e lisci, garantirà uno spazio completamente funzionale.

Una scena visivamente accattivante

L'aspetto del design fa appello al nostro senso più ovvio: la vista. L'aspetto, la combinazione di colori, l'illuminazione e l'uso di elementi naturali influenzeranno il nostro umore, la produttività e il benessere. L'aspetto estetico richiede un'attenta considerazione in quanto stimola una risposta desiderata, dove i colori sono una delle componenti chiave per legare gli interni ad un brand o a una specifica emozione. Il colore attiva determinati stati d'animo che si allineano con l'estetica e la sensazione progettata dello spazio.

Aggiungi una texture biofilica ai tuoi progetti con Rockfon® Senses

Realizzati con fiori profumati, erbe e foglie dei prati alpini, i pannelli acustici Rockfon Senses catturano la bellezza tattile della natura e aggiungono una ventata di aria fresca al tuo design d'interni.

Crediamo che sia importante progettare per tutti i sensi. Ecco perché abbiamo collaborato con Organoid Technologies GmbH Austria per creare questa linea di prodotti — combinando le migliori proprietà di assorbimento acustico della lana di roccia ed i materiali naturalmente belli di Organoid®.

Rockfon Senses è stato progettato per creare spazi biofilici portando la bellezza della natura nell'ambiente interno. Oltre alle eccellenti prestazioni acustiche, le texture naturalmente confortevoli creano un'esperienza unica che evoca tutti i sensi degli occupanti. Inoltre, i materiali utilizzati provengono da fonti sostenibili e sono rifiniti a mano con materiali organici al 100% in uno stabilimento a zeroemissioni di CO2 ; utilizzando Rockfon Senses, quindi, si contribuisce in modo significativo a promuovere la crescita  dell'architettura verde.

Rockfon Senses si presta ad essere facilmente inserita nel tuo progetto. La gamma di pannelli per pareti è disponibile in una scelta di cinque superfici naturali: dai freschi fiori primaverili, alle delicate foglie cadute, al fieno alpino. Dopo aver scelto la superficie che si adatta maggiormente al tuo spazio, l'installazione richiede solo pochi minuti, è facile come appendere un quadro alla parete. Ospita la natura nel tuo spazio e goditi la calma ed il sollievo dallo stress, grazie ad elementi naturali dotati di proprietà di assorbimento acustico in classe A

Marie Oskarsson

Product Manager di Rockfon