Focus sul multiuso: come realizzare un ufficio flessibile

Spazi di lavoro aperti e flessibili promuovono la creatività, l'ingegno e l'indipendenza. In questo articolo, discutiamo di questa tendenza, dei suoi vantaggi e di come assecondarla grazie a Rockfon® Hub.

Rockfon Hub

Rockfon® Hub con Rockfon Color-all® nel colore Fresh

Perché c'è bisogno di un ufficio flessibile?

Negli ultimi anni, gli open office e gli spazi di lavoro flessibili sono diventati sempre più popolari tra le aziende in quanto consentono un ambiente più creativo e collaborativo. Inoltre, con i problemi di salute e di igiene emersi a causa della pandemia di COVID-19, una progettazione flessibile può venire incontro a diverse esigenze aziendali. Consente infatti al personale di poter svolgere compiti individuali in spazi sicuri, fornendo al contempo una zona ufficio incentrata su collaborazione, condivisione e incontro.

In futuro, non ci saranno più uffici con file di scrivanie identiche e tutte schiacciate, perlopiù caratterizzati da una scarsa illuminazione e da una cattiva acustica. La tendenza sarà invece quella di realizzare uffici composti da ambienti più vari, flessibili e controllabili individualmente che si adattano a tutti i lavoratori e al loro stile di lavoro. Con le persone che si sono abituate a lavorare da remoto a causa delle misure di distanziamento sociale della pandemia, è fondamentale che si possa controllare il livello di rumore, l'illuminazione, la temperatura e la privacy per ottimizzare l'atmosfera, il comfort e la produttività. 

Pertanto, le organizzazioni devono adattarsi rapidamente a questa tendenza per reclutare e trattenere i talenti, migliorare la salute e il benessere del personale e aumentare la collaborazione e le prestazioni dei propri dipendenti

Gli interni degli edifici multifunzionali di oggi sono spazi vivaci e fluidi progettati per cambiare forma e funzione in modo da adattarsi alle esigenze di chi li occupa: sono progettati sia per rappresentare una zona per la concentrazione sia per essere spazi aperti dediti alla collaborazione. Guidati da questo tipo di fluidità, noi di Rockfon abbiamo deciso di progettare soluzioni per interni moderni e multiuso. Adottando un approccio di progettazione olistico, abbiamo voluto incorporare la flessibilità futura alle nostre soluzioni in modo tale che potessero essere continuamente aggiornate per soddisfare le nuove tendenze, funzionalità o esigenze degli occupanti

Jesper Wolff

Product Design Manager di Rockfon

Quali sono i vantaggi di un luogo di lavoro flessibile?

Un luogo di lavoro che consente maggiore flessibilità e adattabilità può fornire numerosi vantaggi in risposta alle varie esigenze a cui stiamo assistendo nel settore.

Aumentare la produttività

Gli spazi di lavoro flessibili offrono agli impiegati una varietà di scelte riguardo a dove e come svolgere il proprio lavoro. Sia che tu richieda una collaborazione occasionale o che desideri lavorare in privato, gli spazi di lavoro flessibili sono adattabili a gruppi che devono riunirsi, separarsi e riunirsi di nuovo.

Di grande interesse è la recente ricerca di McKinsey che mostra che il 45% dei dipendenti durante la pandemia ha riferito di aver lavorato in modo più produttivo da remoto. Quest'ultima definisce l'importanza di uno spazio di lavoro in grado di fornire comfort e sicurezza a tutti i livelli per far sentire i dipendenti rilassati e come se fossero a casa.

Facilitare il lavoro ibrido

All'inizio del 2020 negli Stati Uniti solo il 5% delle ore lavorative venivano svolte da casa. Entro la primavera del 2020 questo dato era salito al 60%. A ottobre 2021, quella cifra si attestava ancora al 40%. Uno studio condotto in sei diversi paesi mostra che il 44% dei dirigenti senior desidera tornare in ufficio a tempo pieno rispetto al 17% del proprio personale. Poiché la maggior parte delle persone vuole ancora lavorare da casa, almeno in modalità ibrida, è essenziale che le aziende ragionino sull'adottare questo modello per il futuro.

Secondo Microsoft, due terzi delle aziende stanno prendendo in considerazione la riprogettazione fisica degli spazi in modo da facilitare il lavoro ibrido. Nel frattempo, Google ha deciso di dedicare circa il 10% della sua area ufficio per testare il cosiddetto design ibrido, introducendo pod modulari, pareti gonfiabili per la privacy e altri elementi simili.

In questo modo, le persone che lavorano da remoto per la maggior parte del tempo possono prenotare un desk, entrare in ufficio quando necessario e collegarsi. Questo tipo di progettazione conferirebbe più funzionalità e rappresenterebbe un'alternativa all'attuale pratica di mantenere scrivanie permanenti per ogni collaboratore.

Inoltre, questa scelta potrebbe anche aiutare da un punto di vista igienico. Invece di ultilizzare la prima scrivania disponibile, i dipendenti dovrebbero prenotare in anticipo il loro posto, il che consentirebbe al personale addetto alle pulizie di garantire la sanificazione delle scrivanie prima del loro arrivo.

Promuovere la cultura della sostenibilità

Gli uffici flessibili risultano anche più convenienti grazie alla loro abilità di adattarsi alle esigenze dei lavoratori. Forniscono spazi in cui le persone possono spostarsi comodamente in postazioni non assegnate. E poiché la quantità di persone in ufficio non sarà così alta come nel periodo pre-pandemia a causa del modello di lavoro ibrido, anche la tendenza dell'ufficio flessibile è molto sostenibile. Consente alle aziende di risparmiare denaro con un'impronta immobiliare più piccola e di richiedere meno energia per illuminazione, riscaldamento e raffreddamento.

Presentazione di Rockfon® Hub™: Delimita una superficie all'interno del tuo spazio

Prima nel suo genere, Rockfon® Hub™ è un'innovativa piattaforma a isola progettata per soddisfare le esigenze degli open space. Quest'isola flessibile consente di creare diverse zone adatte a diversi scopi, da produttive postazioni di lavoro o sale riunioni a rilassanti aree relax. 

A differenza delle pareti rigide, le isole sospese Rockfon Hub consentono di progettare zone acustiche che possono essere chiuse per conferire fluidità a edifici open space. Sono disponibili in un'esclusiva palette di colori di design : dai verdi biofilici a blu intensi, dal grigio freddo o al bianco frizzante. Puoi inoltre personalizzare il loro design tramite un rivestimento in feltro sulla cornice e tramite tende e illuminazioni a tua scelta. Inoltre, Rockfon Hub ti consente anche di semplificare l'installazione con i kit plug and play e l'assistenza in loco di Rockfon.

"'Rockfon Hub dona flessibilità ai tuoi interni creando aree in cui le persone possono pensare, lavorare o parlare in base alle proprie esigenze. Rockfon Hub è anche competitivo in termini di budget e offre spazio sufficiente ai progettisti per investire in misure aggiuntive in grado di ottimizzare la stanza in termini di benessere e design," ha affermato Jörg Kaufung, productmanager di Rockfon.

Visita la pagina dedicata a Rockfon® Hub™ per saperne di più