Il centro ospita materiali Cradle to Cradle Certified® e genera energia in loco grazie a pannelli fotovoltaici installati sul tetto.

Rispettando l'architettura dello spazio

Situato ad Amsterdam, Park 20/20 è il primo complesso per uffici al mondo “Cradle to Cradle” progettato da William McDonough + Partners.

La filosofia alla base del 'Cradle to Cradle' è quella di eliminare gli sprechi, utilizzare energia pulita e valorizzare la una buona gestione dell'acqua.
In parte, per contribuire a realizzare la filosofia di base, William McDonough + Partners ha utilizzato i principi massa termica per ottimizzare l'efficienza energetica.

Lo slogan di questo progetto di costruzione è: “Se il lavoro ne giova, anche il mondo ne giova". Questo approccio rende chiaro come la visione sia quella di creare edifici salubri per il futuro, con una conseguente riduzione dell'assenteismo, un aumento della produttività, ed un eccellente clima lavorativo per tutti gli impiegati nell'edificio.

Un ufficio unico

All'interno di Park 20|20, FOX Vakanties è un edificio colorato, che sfrutta la massa termica per il riscaldamento. L'edificio è una presa di coscienza per celebrare la diversità. Si distingue dal resto degli edifici perchè l'obiettivo era quello di creare edifici per uffici diversi uno dall'altro.

Ospita un'agenzia viaggi olandese affezionata ad un concept di ufficio completamente open space. Ciò significa che i dipendenti possono vedersi e ascoltarsi a vicenda, senza alcuna difficoltà. Circondati da superfici dure che riflettono il suono in modo importante, i dipendenti si sentivano come se fossero in un parcheggio con echi e rimbombi, per questo è stata riposta molta importanza sull'acustica.

La valutazione del clima interno era all'ordine del giorno, la massima attenzione è stata posta per ottenere un'ottima qualità dell'aria, un'illuminazione più naturale possibile e un'eccellente acustica, al fine di ridurre al minimo i fattori potenzialmente disturbanti.

Soluzioni intelligenti

Per i soffitti dell'edificio Park 20|20 è stato utilizzato Concrete Core Activation (CCA), una scelta coscienziosa per l'efficientamento energetico. CCA è un sistema che consente un alto risparmio energetico, tenendo bassi livelli di temperatura. Tuttavia, limita le possibilità di un soffitto in quanto non si può coprire il sistema perchè il CCA deve irradiare verso il pavimento.

Nei nuovi uffici open space, le poche pareti presenti facilitano il propagarsi delle onde sonore nello spazio. Rispettare l'architettura dell'edificio e creare un clima interno confortevole, significa che qualsiasi fosse la soluzione acustica scelta non avrebbe dovuto interferire con i principi di utilizzo dell'acqua, con il comfort termico e con la gestione energetica dell'edificio.

Nel primo edificio "Cradle to Cradle" gli architetti hanno scelto le isole Rockfon Eclipse® in modo da portare confort acustico, ma senza interferire con il sistema CCA, soddisfando le loro esigenze.

Park 20|20 Experience Centre

Taurusavenue 60
2132 Hoofddorp
Olanda

E 'una grande cosa avere Rockfon come partner. Possiamo coinvolgere Rockfon già nelle fasi di sviluppo e chiedere input per ottimizzare il comfort acustico.

Owen Zachariasse

SUSTAINABILITY OFFICER presso DELTA DEVELOPMENT GROUP

Park 20|20 Experience Centre

Ubicazione:Hoofddorp, Netherlands
Architetto:William McDonough + Partners
Prodotti:Rockfon® Eclipse™, Rockfon® VertiQ®
Dimensioni:1166 x 1166, 1800 x 600

Case study associati