order-bucket

Ufficio

Poiché oltre il 90 percento dei costi operativi delle organizzazioni è collegato all'efficienza dei dipendenti, è importante essere consapevoli dell'impatto che l'acustica e gli ambienti interni hanno sul personale.

Per le sfide dell'ufficio moderno

Con il passaggio sempre più marcato a un'economia basata sulle conoscenze, è importante essere consapevoli del livello di distrazione e insoddisfazione del personale causato dal rumore.  I dipendenti sono più soddisfatti e più produttivi se possono interagire liberamente tra di loro in un ambiente creativo e stimolante. Poiché oltre il 90% dei costi operativi delle organizzazioni è collegato ai dipendenti e alla loro efficienza, è importante creare un ambiente che offra la libertà e la flessibilità necessarie per lavorare in maniera concentrata e collaborativa, senza compromettere i principi dell'ufficio moderno.

L'importanza dell'acustica in ufficio

In un sondaggio condotto da Leesman Review, il 76% degli impiegati d'ufficio ha elencato il rumore come un aspetto importante sul posto di lavoro, mentre solo il 30% è soddisfatto dei livelli di rumorosità del proprio ufficio.

È dunque importante regolare i livelli di rumorosità negli uffici open space e modulari ricorrendo a materiali fonoassorbenti e fonoisolanti, poiché livelli elevati di rumore possono comportare stress, assenteismo, perdita di concentrazione e difficoltà nello svolgere i compiti cognitivi.

Alcune ricerche hanno dimostrato che i lavoratori di un ufficio open space sono il 15% meno produttivi, incontrano maggiori difficoltà a concentrarsi e possono perdere fino a 20 minuti al giorno di lavoro a causa delle piccole distrazioni dovute all'ambiente di ufficio. Nel Regno Unito, ad esempio, i datori di lavoro britannici perdono 30 miliardi di sterline all'anno a causa di una combinazione di problemi tra cui perdita di produzione, reclutamento e assenteismo dal lavoro. È stato tuttavia dimostrato che opportuni accorgimenti a livello di acustica adottati nell'ambiente d'ufficio consentono di ottenere risultati positivi. 

La flessibilità è la chiave

A causa dei gravosi costi legati al mercato immobiliare, molti operatori del settore stanno sempre più focalizzandosi sulle esigenze dei futuri occupanti nei loro progetti edilizi; ciò significa che gli edifici vengono progettati per offrire ampia modularità degli spazi a coloro che li occuperanno, riconoscendone così le diverse esigenze.  

Includere questo approccio lungimirante e, allo stesso tempo, tenere a mente il costo totale di edificazione impone il ricorso a prodotti durevoli che diano un contributo a creare "ambienti flessibili", ovvero spazi che possono essere riconfigurati in modo relativamente veloce e facile. 

Costruire per la produttività

Ridurre il livello di distrazione e gli effetti deleteri del rumore, creando al contempo un ambiente di lavoro flessibile e coinvolgente può rappresentare una vera sfida. L'uso di materiali non riflettenti e fonoassorbenti per soffitti e pareti può contribuire a ridurre i tempi di riverbero e di conseguenza l'impatto delle distrazioni negli uffici.

In 76% degli impiegati d'ufficio ha indicato il rumore come un aspetto importante sul posto di lavoro.

Leesman Review

Prodotti consigliati

I seguenti prodotti sono particolarmente adatti per l'utilizzo in luoghi di lavoro.

rockfon