order-bucket

Soluzioni acustiche che contribuiscono a creare un ambiente di lavoro sicuro

La progettazione di stabilimenti produttivi industriali costituisce una sfida in quanto i requisiti sono diversi a seconda del settore. L'industria pesante ha necessità diverse dall'industria alimentare, dall'industria farmaceutica o da un impianto di trattamento di liquidi. Tutti, tuttavia, devono affrontare problemi specifici di acustica e di clima interno che devono essere controllati. 

Nella progettazione dei siti produttivi, è necessario prendere in considerazione molti criteri diversi: controllo del rumore industriale, condizioni di illuminazione appropriate, sicurezza antincendio rafforzata e, in alcuni casi, elevati livelli di igiene. 

Soluzioni per l'acustica

Le esigenze a livello di acustica nel settore industriale sono importanti, in particolar modo in quanto i livelli di rumore industriale sono generalmente molto più elevati rispetto ad altri ambiti lavorativi. Per assicurare le migliori condizioni acustiche in qualsiasi sito industriale, dovrebbe essere posta attenzione sull'uso di materiali idonei per l'acustica. 

Baffle acustici

Spesso i tradizionali pannelli acustici modulari non possono essere utilizzati nel settore industriale. Ciò può essere dovuto al numero di impianti di servizio complessi presenti all'interno dello stabilimento che non possono essere coperti con un controsoffitto. L'introduzione di baffle acustici e di pannelli murali fonoassorbenti costituisce un'ottima alternativa al tradizionale controsoffitto fonoassorbente sospeso.

Igiene industriale

In ambito industriale riveste grande importanza anche l'igiene, in particolare laddove vengono prodotti o immagazzinati alimenti. Le normative sanitarie riguardo alle superfici in questi settori sono stringenti e rigorose, poiché il materiale può contribuire alla proliferazione di batteri provenienti dagli alimenti. 

La possibilità di pulire e disinfettare i materiali da costruzione, incluse le soluzioni per l'acustica, è un fattore importante nella riduzione della trasmissione batterica.

I livelli di rumore industriale sono generalmente molto più elevati rispetto ad altri ambiti lavorativi.
rockfon