Cosa sono i CAM?

I CAM (Criteri Ambientali Minimi) sono i requisiti ambientali ed ecologici definiti dal Ministero dell’Ambiente volti ad indirizzare le Pubbliche Amministrazioni (attuale Ministero della Transizione Ecologica) utili ad individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio con alto profilo ambientale per ciò che riguarda il ciclo di vita.

Secondo normativa i CAM sono definiti dal PAN GPP “Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione” e vengono adottati con decreto ministeriale.

People, Humans, Office, Working,

Quali sono gli obiettivi dei CAM per l'Edilizia?

I CAM per l’Edilizia "Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione", (approvato con DM 11 ottobre 2017, in G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017) hanno l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali, promuovere modelli di produzione e consumo sostenibili e "circolari" e diffondere occupazione “verde”.

Urban, Greenery, Plants

Scarica la nostra scheda informativa CAM

Scaricate la nostra scheda informativa per saperne di più su come i nostri pannelli acustici per controsoffitti e pareti rispettano i requisiti CAM

Document cover of CAM factsheet