L'economia circolare nel settore delle costruzioni

Popolazione in costante aumento, risorse sempre più scarse e cambiamento climatico: ecco perché è fondamentale sviluppare il riciclo dei prodotti.

paesaggio con montagne e rocce

Il settore edile può generare 1-2 miliardi di tonnellate di rifiuti, un terzo dei rifiuti totali globali che finiscono in discarica: un dato da prendere molto sul serio. Ora più che mai, le aziende e i cittadini devono puntare al riciclo, a causa della popolazione in costante aumento e delle risorse sempre più scarse. Pertanto, è fondamentale sapere cosa accade ai materiali dopo che sono stati resi al produttore o capire da dove vengono reperite le materie prime.

Quando si valuta il contributo di un prodotto all'economia circolare, occorre prendere in considerazione diversi aspetti:

  • Cosa succede al prodotto dopo il suo utilizzo? Il riciclo è a circuito aperto o chiuso?
  • Quali altri materiali secondari possono essere riciclati nel prodotto? Questi materiali sono sottoposti a upcycling o a downcycling?
  • C'è una scarsità associata all'uso di materie prime primarie aggiuntive e qual è l'efficienza dell'uso di tali materiali? 

Pertanto, in un'economia circolare, i prodotti devono essere utilizzati il più a lungo possibile e riutilizzati il più possibile alla fine della loro vita utile. Rockfon fornisce soluzioni durature per gli edifici, come i controsoffitti acustici.

Riciclo a circuito chiuso dei nostri prodotti sostenibili

Per allontanarsi da questo metodo di consumo, l'economia circolare riduce la nostra impronta ecologica riutilizzando i materiali in modo efficiente e proficuo. Se vogliamo un mondo in cui le risorse vengono usate in modo più efficiente, dobbiamo fornire prodotti che durino il più a lungo possibile utilizzando la minor quantità di risorse possibile.

  • Nessuno dei nostri stabilimenti invia rifiuti di lana di roccia in discarica
  • Ottenete un prodotto sostenibile a circuito chiuso
  • La lana di roccia è un materiale riutilizzabile e completamente riciclabile

Nel 2019 sono state raccolte più di 159.000 tonnellate di lana di roccia da riciclare. Non facciamo downcycling: infatti, questo materiale può essere riciclato più e più volte.

video illustration, closed loop recycling of own products, susatinability, recycling, rockfon

Upcycling di rifiuti provenienti da altri settori

Poiché in Rockfon produciamo un numero più elevato di nuovi prodotti rispetto a quanti ne ricaviamo per il riciclo a ciclo chiuso, abbiamo bisogno di ulteriore materia prima. Per questo ricicliamo mat

Upcycling di rifiuti provenienti da altri settori

Quando si valuta il profilo di sostenibilità di un prodotto, è necessario valutare al meglio le varie opzioni di riutilizzo per un flusso di riciclo (materiale secondario) corretto.

  • Noi effettuiamo l'upcycling di rifiuti provenienti da altri settori e creiamo valore, invece di inviarli in discarica
  • Non scegliamo risorse scarse provenienti da altri settori
  • Contribuiamo fortemente all'economia circolare

Risorse primarie naturali e autorigeneranti

La lana di roccia è una risorsa abbondante e un materiale da costruzione sostenibile. Scoperta alle Hawaii all'inizio del XIX secolo, la nostra roccia è un sottoprodotto naturale dell'attività vulcanica che viene prima fusa e poi filata in fibre naturali. Oggi la lana di roccia migliora il lavoro e il benessere delle persone in svariati modi.

  • La Terra produce ogni anno 38.000 volte più materiale lapideo di quello utilizzato per produrre lana di roccia ROCKWOOL.
  • Noi utilizziamo la roccia in modo molto efficiente: 1 metro cubo di roccia può corrispondere a 2.200 m2 o a otto campi da tennis di pannelli per controsoffitti

Rockfon non è solo un'azienda leader nel settore dell'isolamento acustico: contribuisce anche positivamente alla qualità del riciclo ed è valutata come la migliore della categoria da enti certificatori della sicurezza. Poiché trascorriamo più del 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, si tratta di un aspetto chiave a cui continueremo a dedicarci.

Scegliete Rockfon come vostro contributo all'economia circolare.