In che modo il giusto controsoffitto può sottolineare l'interior design?

27 novembre 2020

L'aspetto interno di uno spazio contribuisce a formare la prima impressione e deve creare un'esperienza avvincente. Ma anche comfort e benessere sono fattori cruciali nell'allestimento di un edificio; pertanto la progettazione degli interni necessita di un delicato bilanciamento tra arte e scienza.

Llauat Palace Hotel,Spain,Mallorca,400 m²,Arantxa Guerrero,Seta Arqutectos,Rockfon Mono Acoustic,TE-edge,white

Un controsoffitto acustico ispirato agli origami presso il Llaut Palace Hotel

Ispirazione dagli antichi egizi

La pratica e la professione di arredatore di interni risalgono a oltre 100 anni, ma le radici dell'interior design possono essere ricondotte fino agli antichi egizi.
Essi decoravano le loro case di fango con pelli di animali, semplici tessuti, disegni murali a tema biografico e spirituale, sculture e urne dipinte. In tutto l'antico Egitto le "case dell'anima", dotate di ventilazione, portici, colonne, logge, finestre e porte, sono chiari segnali di "interior design" caratterizzante le diverse dinastie egizie.

Le civiltà romana e quella greca hanno fatto fare un ulteriore passo avanti all'interior design rispetto all'arte egizia. L'aggiunta di accessori costituiva in effetti un modo per mettere in mostra e celebrare l'orgoglio civico. Basti pensare, ad esempio, all'invenzione degli edifici pubblici con il tetto a cupola. Nella progettazione di interni i Greci sono andati anche oltre, introducendo mobili in legno con intricate decorazioni in avorio e argento, mentre i Romani sono riusciti a combinare nelle proprie case bellezza e comfort. Le due tendenze riflettevano ricchezza, status sociale e politico.

Dai pannelli in legno all'attenzione su benessere e funzionalità

Le continue guerre che hanno caratterizzato tutta l'Europa in epoca medievale hanno portato con sé un'attenzione improvvisa nei confronti della precisione.
Nel Medioevo la tendenza puntava verso boiserie sobrie, arredi minimali ed esclusivamente pratici e pavimenti in lastre di pietra. L'interior design era cambiato, poiché i colori non esistevano e la fonte principale dei materiali era la pietra.
Con l'arrivo del Rinascimento francese, si è rinnovata l'attenzione verso gli interni e la creatività è stata fonte di ispirazione. Gli architetti dell'epoca hanno iniziato a creare abitazioni e spazi caratterizzati da note decorative di grande impatto con pavimenti in marmo, legno intarsiato decorato e mobili realizzati con i migliori materiali.

A questa epoca è subentrata quella del Barocco italiano e, a partire dal XVIII secolo, l'interior design si è espresso attraverso lo stile rococò, influenzato anche da pietre asiatiche, stampe floreali e dettagli esotici.

Con il XX secolo, la funzionalità diviene una componente chiave: la rapida diffusione di elettrodomestici come forni, lavatrici e televisori ha posto infatti nuove sfide, poiché gli spazi non potevano essere solo esteticamente belli.
Dagli anni ‘30 del XIX secolo a oggi è emersa una versione più morbida e suburbana del Modernismo, in cui colori ed elementi naturali e rustici sono benvenuti e ben integrati negli interni.  Il focus sull'illuminazione caratterizzante dovrebbe rimanere un modo semplice per adattare l'estetica alla funzionalità delle case.

L'interior design riguardava strettamente il coordinare l'architettura degli edifici in modo da riflettere coloro che vi abitano. Con l'ascesa sociale della classe media, l'interesse verso la progettazione degli interni è cresciuto. In particolare con il grande movimento di persone che ha caratterizzato la rivoluzione industriale, la progettazione di edifici finalizzata a migliorare l'utilizzo dello spazio è cresciuta in popolarità. Il perseguimento del miglior uso dello spazio unitamente all'attenzione per il benessere e il design funzionale continua a spingere lo sviluppo e le tendenze a cui oggi assistiamo. 

L'ingresso della tecnologia ha contribuito a rendere più fruibile il segmento del design degli interni. I servizi online, le piattaforme come Pinterest e Instagram e le app di realtà aumentata hanno un impatto significativo sul settore, oltre che sui clienti, e consentono di offrire una maggiore trasparenza e rendono l'interior design di fascia alta disponibile per tutti e in ogni settore.[1]

Meininger Hotel,The Netherlands,Amsterdam,Christian Sandor Tschersich,LAVA Architecture,Rockfon Contour,Ac-edge,Chicago Metallic™ T24 Hook 2850

Rockfon Contour® presso Meininger Hotel, Amsterdam, Paesi Bassi,

Mettiamoci d'accordo su cosa intendiamo con il termine "interior design di fascia alta"

L'interior design di lusso dipende dalle preferenze personali e dalle esigenze che lo spazio interno dovrebbe soddisfare. Tuttavia tutti gli interior design di fascia alta si focalizzano sulla cura degli elementi che consentono di ottenere comfort, qualità, dettagli e raffinatezza, insieme all'effetto "WOW". Oggi il lusso non è tanto una questione di disponibilità di mezzi quanto uno stato mentale: una filosofia del vivere la migliore vita a disposizione. Il senso dello stile è ciò che conta!

L'Interior design è definito come l'arte e la scienza di migliorare gli spazi interni in modo da creare un ambiente curato ed esteticamente più gradevole.

Il termine lusso appartiene a parole temporanee come felicità, bellezza, stile, comfort. L'interior design di fascia alta deve pertanto essere ben eseguito e incentrato sulla qualità, per creare la sensazione di una vita migliore.

Come può un controsoffitto migliorare la qualità dell'interior design?

Quando si nomina la parola "controsoffitto", si pensa, in genere, a qualcosa di bianco, poco luminoso e piatto. La maggior parte delle volte il controsoffitto non viene considerato come parte dell'interior design, poiché la progettazione di un controsoffitto esclusivo non viene spesso neppure presa in considerazione.

Generalmente i controsoffitti sono l'ultima cosa ad essere inserita nel progetto e pertanto finiscono principalmente per essere bianchi, in modo da non interferire con il design. Ma cosa pensereste se vi dicessimo che un controsoffitto acustico può conferire a un ambiente un carattere esclusivo come nessun oggetto d'arte o di arredamento può fare?

Un controsoffitto è la "superficie interna al di sopra della testa" e dovrebbe essere considerato alla stregua delle altre pareti durante la progettazione. Esso copre il limite superiore di una stanza e può alterare le dimensioni di uno spazio.

Un controsoffitto dal design eccellente dovrebbe attirare lo sguardo e fare da complemento al resto dell'interior design. I controsoffitti moderni oggi disponibili possono offrire molto di più di una semplice superficie bianca. Il controsoffitto non è il limite: sono infatti reperibili soluzioni che consentono di creare ogni sorta di design immaginabile. Gli architetti possono giocare con forme e funzioni per trovare il giusto design a complemento dell'edificio.

Oggi l'attenzione si focalizza su benessere, comfort e sostenibilità. La giusta soluzione di soffittatura può essere efficiente dal punto di vista energetico e dell'efficacia della luce diurna, con la luce naturale che viene attratta nello spazio a trasformare la percezione della stanza. La luce diurna può massimizzare il comfort e la fruibilità degli spazi interni. 

I progettisti tendono a concentrarsi su luce, forme e superfici, dimenticando spesso il suono. I prodotti acustici vengono tuttavia visti come una caratteristica importante nell'interior design. La riduzione del rumore sembra divenire una delle maggiori preoccupazioni in uffici, ristoranti, edifici scolastici e sanitari.

Scegliendo la giusta soluzione per controsoffitti acustici sarà possibile ottenere un clima interno migliore, dotato di controllo del suono, migliore intelligibilità del parlato ed eccellente assorbimento acustico, così da non avere alcun disturbo rumoroso. Inoltre fungerà da complemento alla vision dell'interior design.

Durante la progettazione di uno spazio, l'architetto e il progettista si occupano di ogni minimo dettaglio, dai colori delle pareti a come i visitatori si sentiranno e vivranno la stanza quando entreranno. Quindi perché non scegliere un controsoffitto che contribuisca anch'esso a offrire la migliore esperienza degli interni?[2]  

È veramente possibile influire sulla sensazione di benessere di uno spazio quando si usa un controsoffitto come elemento di design.

Deb Barnes

DIRETTORE DI INTERIOR DESIGN PRESSO HGA ARCHITECTS AND ENGINEERS

Dieci suggerimenti per un interior design di fascia alta

  1. Definite lo stile di interior design che dovrebbe caratterizzare il vostro edificio
  2. Scoprite cosa vi ispira e come ciò può migliorare il vostro brand
  3. Pianificate lo spazio in modo strategico in base a come i clienti percepiscono l'edificio
  4. Aggiungete tocchi glam
  5. Aggiungete strati e create un design senza fine
  6. Esplorate i colori e gli effetti che potete usare come complemento dell'ambiente
  7. L'illuminazione definisce lo stato d'animo e crea il contesto
  8. Puntate in alto e valutate bene - trovate elementi caratterizzanti
  9. Le finestre possono contribuire a creare un "effetto WOW"
  10. Create la sensazione di un "focolare"

Interior design con effetto WOW grazie alle soluzioni acustiche per controsoffitti Rockfon

Trascorriamo sempre più tempo negli ambienti interni e il clima interno ha un impatto sulle nostre vite. La cosa triste tuttavia è che la maggior parte delle stanze soffrono di quello che noi chiamiamo un alto tempo di riverbero e uno scarso controllo del suono. Ciò si riferisce al fatto che il suono "rimane sospeso" nella stanza per molto tempo dopo che è stato prodotto. Pertanto è importante considerare la qualità del controsoffitto nell'allestimento, poiché può fornire un ambiente più sano con un ottimo assorbimento acustico e maggiore privacy per coloro che lo abitano, che si tratti di uffici, di spazi per l'apprendimento o di ristoranti.

L'incontro riuscito di stile, comfort e soluzioni di alto livello può dar luogo ad ambienti eleganti. Con Rockfon potete scegliere tra una varietà di ottime soluzioni di design per controsoffitti acustici che possono migliorare i vostri progetti.

Offriamo soluzioni acustiche in lana di roccia per pareti, controsoffitti e strutture a sospensione, con una gamma completa di pannelli per controsoffitti, baffle, pannelli murali e isole. Troverete senz'altro la forma adatta al vostro progetto.

I design dei pannelli acustici Rockfon creano splendidi spazi sostenibili che proteggono le persone dal rumore e dalla propagazione di incendi, contribuendo al contempo al benessere e al comfort. 

Sounds Beautiful