Soffitti a volta: integrare il passato in un design moderno

14 settembre 2020

I soffitti a volta sono stati utilizzati per la prima volta secoli fa in basiliche e cattedrali. Ecco perché a volte sono chiamati anche "soffitti a cattedrale", poiché è qui che sono nati.

Mono Acoustic, museum 2012

Astrup Fearnley Museum, Oslo - Volta a botte

L'impatto architettonico di un soffitto a volta sull'interior design e sul comfort ambientale all'interno di uno spazio non può essere sottovalutato.  Per sua stessa natura, crea un'illusione di spazio, di apertura e di grandezza e favorisce un maggiore flusso d'aria. Gli spazi interni risultavano più confortevoli ancor prima dell'avvento delle moderne soluzioni di controllo della temperatura.

Oggi è possibile trovare soffitti a volta integrati nella progettazione interna di ogni spazio possibile, a partire dalle abitazioni residenziali fino agli spazi commerciali e ospedalieri e persino ai negozi.

Continuate a leggere per scoprire maggiori informazioni sui soffitti a volta e su quanto siano vantaggiosi nel vostro progetto.  

Tipi di soffitti a volta

Esistono diversi tipi di soffitti a volta che possono essere inglobati nel design degli ambienti commerciali e residenziali moderni. Per definizione, i soffitti a volta creano degli archi. Nell'applicazione pratica, tuttavia, per come sono utilizzati oggi, può essere definito tale qualsiasi soffitto rialzato, anche senza arco. È possibile scegliere tra diverse varietà di base di soffitti a volta, che si pensi di aggiungerli a uno spazio oppure di trasformare un soffitto piatto in una versione di tipo a cattedrale. I soffitti a volta odierni vengono creati attraverso una paraboloide iperbolica. Si tratta di una superficie dotata di forme sia concave che convesse su assi diversi. Di seguito sono riportate maggiori informazioni sui tipi specifici di soffitti a volta:

 

  • Soffitto parzialmente a volta: questo tipo di design consente di avere un soffitto standard in una parte dello spazio e un soffitto a volta nell'altra. Se, a causa di varie limitazioni, non è possibile adottare una volta completa, è possibile sollecitare visivamente lo spettatore con un soffitto a volta integrandolo in metà dello spazio o in parte di esso. Si tratta di una soluzione ideale per edifici su due piani, poiché è possibile creare una sorta di pianerottolo con un livello che guarda in basso verso un altro.  
  • Volta a botte: questo tipo di soffitto a volta è chiamato anche volta a carro o a tunnel, perché offre l'illusione dell'arco che si osserverebbe in un carro coperto. Normalmente è costituito da una curva di forma circolare dall'aspetto semicilindrico. È formato dall'estrusione di una coppia di curve o di una curva singola. È considerata la forma più semplice di soffitto a volta.
  • Soffitto a doppia volta: nota anche come a doppia botte o volta a crociera, questa tipologia viene creata intersecando gli angoli retti di due volte a botte. Si possono avere archi a tutto sesto oppure a sesto acuto con doppia volta. Questo è considerato un design vantaggioso su alcuni tipi di volte poiché è più conveniente in termini di manodopera e materiali.
  • Soffitto a volta a crociera: questo tipo di soffitto a volta viene chiamato anche "gotica", "ogivale" o "costolonata". Caratterizza i progetti architettonici che si estendono su un ampio spazio, come si osserverebbe nella navata di una chiesa. Delle varianti sono state utilizzate nell'architettura bizantina, romana, islamica, romanica e soprattutto in quella gotica. Un soffitto di questo tipo viene costruito creando un quadro di nervature arcuate diagonali o incrociate. Questo trucco di progettazione ha consentito alle cattedrali gotiche di inserire enormi finestre su pareti sottili e alte.

Vantaggi di progettazione dei soffitti a volta

Grazie a origini storiche che abbracciano secoli e al ruolo chiave giocato in molti degli edifici più famosi di tutti i tempi, non è una sorpresa che i soffitti a volta vengano ancora ampiamente utilizzati nella progettazione degli spazi moderni più eleganti e lussuosi di oggi. Quelli che seguono sono solo alcuni dei numerosi vantaggi di questi tipi di soffitti.

  • L'illusione spaziale: tutti noi desideriamo maggior spazio. Fa parte della natura umana. L'integrazione di soffitti a volta in un negozio o ristorante consente di creare l'illusione di spazio o un tocco di "grandeur". Essi rendono l'ambiente arioso e leggero, senza aggiungere un centimetro in termini di metratura. I soffitti a volta sono ideali per un piccolo spazio che deve sembrare più grande di quanto non lo sia nella realtà, ma che ha una calpestabilità insufficiente. Un soffitto alto farà sentire ospiti o acquirenti meno "confinati", come se avessero tutto lo spazio del mondo a disposizione.
  • Integrazione della luce naturale: i soffitti a volta consentono di utilizzare un maggior numero di finestre, le quali portano la luce naturale esterna all'interno dello spazio. Ciò significa doversi affidare in modo minore alla luce artificiale in un negozio o ristorante. Ovviamente non si può prescindere da un progetto di illuminazione generale per far fronte alla notte o alle giornate nuvolose, ma nelle giornate luminose e soleggiate sarà possibile sfruttare al massimo la luce naturale, che è quella migliore! Un soffitto a volta fornisce inoltre la possibilità di installare lucernari o finestre a tetto, che consentono l'ingresso di ancora più luce naturale nell'ambiente.
  • Ricambio dell'aria: uno degli aspetti negativi degli spazi commerciali o dei ristoranti affollati è la sensazione di soffocamento e caldo, specialmente in estate quando le temperature esterne sono elevate e i condizionatori d'aria faticano a mantenere la temperatura a un livello piacevole. I soffitti a volta favoriscono il ricambio dell'aria, creando all'interno dello spazio una sensazione di aria più fresca e meno soffocante per gli ospiti. In generale si tratta solo di una sensazione più confortevole, dovuta al fatto che l'aria calda sale verso alto, invece di rimanere appena sospesa sopra i presenti.
  • Interesse architettonico ed estetica nel design: sebbene non vi sia nulla di sbagliato in un soffitto piatto e privo di particolarità a livello estetico, l'aggiunta di punti di interesse architettonico con un soffitto sorprendentemente progettato costituisce pur sempre un ottimo modo per creare "quel certo non so che" di atmosfera e fascino all'interno di uno spazio. Con il giusto tipo di soffitto a volta è possibile trasformare una stanza insipida e poco luminosa in uno spazio straordinario.  

Isolamento dei soffitti a volta

Il fatto di includere dei soffitti a volta nel proprio progetto non significa che non ci si debba preoccupare dell'isolamento di questi tipi di coperture. L'isolamento infatti è estremamente importante per assicurare che lo spazio tra i soffitti e il tetto resista alla muffa e per mantenere l'aria non condizionata o non riscaldata al di fuori dello spazio condizionato. Uno degli svantaggi più significativi dei soffitti a volta è la necessità di mantenerli ben isolati e correttamente riscaldati. Mentre risultano vantaggiosi per mantenere uno spazio fresco quando aumentano le temperature, può essere difficile, per ragioni analoghe, mantenere uno spazio dotato di soffitto a volta caldo e confortevole durante un inverno pungente.

Installando il corretto tipo di materiale isolante sarà tuttavia possibile sigillare correttamente lo spazio e assicurare il comfort interno, indipendentemente dal clima esterno.    

E per quanto riguarda l'acustica?

Oltre ai problemi relativi al controllo della temperatura durante l'inverno, un altro problema comune legato agli splendidi soffitti a volta è la loro tendenza all'eco e all'amplificazione dei suoni. Ciò diviene particolarmente problematico in ambienti pubblici dove le conversazioni sono fitte, come nei ristoranti. Pertanto, quando si decide di realizzare dei soffitti a volta, è importante tenere in considerazione i potenziali problemi di acustica utilizzando una soluzione fonoassorbente a soffitto. 

Volte impressionanti con materiali fonoassorbenti

In questa monumentale chiesa polacca sono state create impressionanti volte uniformi grazie al sistema Rockfon Mono Acoustic . Le soluzioni acustiche moderne basate su pannelli fonoassorbenti a soffitto realizzati in lana di roccia garantiscono un'atmosfera sonora ottimale.  

Chiesa di B.F. Stefan Wincenty Frelichowski - Toruń, Polonia

Roman Catholic Parish Church pw. Bl. Frelichowski,Poland,Torun,800 m2,ProSystem Krzysztof Dziewulski,Bartosz Makowski,ROCKFON® Mono® Acoustic,1200x900,White

Una ristrutturazione interessante con uno splendido progetto di soffitto a volta

Per offrire alla Comédie-Française un uso ottimale degli spazi disponibili, dal punto di vista sia tecnico che acustico, Rockfon Mono Acoustic è stato installato su tutta la cupola, tra la struttura in metallo, preservando completamente il design originale del soffitto a volta. 

La Comédie-Française - Parigi, Francia

Comedie Francaise, Mono Flecto, leisure cafe

Trasformare un soffitto piatto in uno a volta

Anche se l'edificio che state ristrutturando non ha soffitti a volta al momento, potete inserirli nel progetto convertendo il soffitto di base piatto in un soffitto a volta. Ciò rappresenta un modo eccellente per rendere più aperto uno spazio piccolo e buio senza aggiungere alcuna metratura effettiva. Una proposta interessante quando il budget è limitato. Per stabilire se è possibile realizzare delle volte nel vostro spazio, fate un giro in soffitta e cerca i seguenti elementi:

  • Intelaiatura del sottotetto: guardate se il sottotetto è dotato di montanti oppure di intelaiature. Nei sottotetti dotati di intelaiature è disponibile un po' di spazio in cui lavorare, mentre i montanti possono essere difficoltosi da controbilanciare e aprire.
  • Linee elettriche: per realizzare un soffitto a volta è spesso necessario spostare le linee elettriche.

Conclusione: soffitti a volta

I soffitti a volta sono ariosi, grandiosi e visivamente interessanti. Trasformano uno spazio piatto in uno spazio affascinante e con atmosfera. Pertanto, quando state valutando il vostro prossimo progetto per un negozio o un ristorante, vi consigliamo di prenderli in considerazione. Integrando un soffitto a volta nel design globale, potrete trasformare l'atmosfera dello spazio, migliorare la sensazione generale degli ambienti e approfittare di alcuni "trucchi" di design vecchi di secoli per creare interni caratterizzati da una bellezza classica.