Migliorare salute e benessere grazie al WELL Building Standard™

29 gennaio 2021

In Rockfon siamo convinti che la salute delle persone dipenda dall'ambiente che ci circonda ogni giorno. Poichè trascorriamo il 90% del nostro tempo in spazi chiusi, progettare spazi incentrati sul benessere e sulla sostenibilità è uno standard in crescita che non può essere più trascurato.

Office building Parallel, Oslo. WELL building standard.

Parallel Office Building, Oslo costruito secondo i principi WELL Building Standards

L'International WELL Building Institute ™ (IWBI) guida il movimento globale per trasformare edifici e comunità in modi che aiutano le persone a prosperare. Mettendo le persone al centro delle decisioni di progettazione, costruzione, operazioni e sviluppo, il WELL Building Standard ™ da la priorità alla salute e al benessere delle persone.

Per saperne di più abbiamo parlato con Jessica Cooper, Chief Commercial Officer presso IWBI che ha condiviso con noi tutto ciò che c'è da sapere sull'importanza della certificazione WELL, informazioni relative al recente lancio di WELL v2 e info su come selezionare i giusti materiali per avere edifici salubri.

Importanza della Certificazione WELL

In quali aspetti WELL si differenzia dagli altri sistemi di valutazione degli edifici? Qual è la principale differenza?

Il WELL mette al primo posto le persone per dare priorità alla salute delle persone e al loro benessere. E' un programma di certificazione basato su prove e prestazioni verificate, ciò significa che i progetti devono dimostrare che lo spazio non è solo progettato per la salute ma contribuisce alla salute. I progetti che soddisfano la WELL Certification hanno dimostrato che salute, felicità e produttività degli occupanti hanno priorità su tutto. Per le aziende, questo potrebbe anche significare una maggiore attrazione e fidelizzazione di talenti di spicco. Per il residenziale, potrebbe significare famiglie più sane ed una migliore qualità della vita.

Ci sono dei vantaggi economici nell'avere una certificazione WELL per il tuo edificio? Quali sono i benefici per il clima interno nel selezionare i giusti materiali?

Una ricerca ha messo in luce l'impatto misurabile e i vantaggi della certificazione WELL, come una migliore qualità dell'aria e una migliore collaborazione tra i dipendenti. Un esempio è l'ufficio di Cundall a Londra [WELL Certified Gold], che si è concentrato sul miglioramento della qualità dell'aria interna, compreso il monitoraggio continuo delle emissioni di anidride carbonica (CO2) e composti organici volatili (VOC), che ha fatto risparmiare all'azienda £ 200.000 grazie a una riduzione di quattro giorni di malattia all'anno per dipendente e ad una riduzione del 27% del turnover del personale.

C'è un vantaggio economico quantificato associato al possesso di una certificazione come WELL per il proprietario dell'edificio? Per quele ragione il proprietario di un edificio dovrebbe investire in WELL?

I proprietari di edifici ci dicono che stanno cercando la certificazione WELL per attrarre e trattenere inquilini di alta qualità, massimizzare la performance finanziaria dei tassi di affitto e il valore di rivendita, per ridurre al minimo il rischio di incidenti e obsolescenza e migliorare i rapporti con gli azionisti grazie ad un incremento dei punteggi GRESB ed ESG per la salute e benessere. Attribuiscono inoltre un grande valore alla differenziazione competitiva e alla narrativa di marketing che WELL fornisce loro.

I progetti che soddisfano la certificazione WELL hanno dimostrato che la salute, la felicità e la produttività delle persone che utilizzano questi spazi hanno la massima priorità.

Jessica Cooper

CHIEF COMMERCIAL OFFICER presso l'INTERNATIONAL WELL BUILDING INSTITUTE

Quali sono alcuni dei benefici che gli occupanti possono vedere in un "edificio WELL"?

WELL è costituito da aspetti che riguardano sia la progettazione che norme di comportamento, per questo alcuni elementi possono risultare più tangibili di altri. Argomenti quali la biofilia e l'accesso alla natura che aiutano a ridurre lo stress e migliorare la salute mentale, l'attenzione il design per un'illuminazione che segua il ritmo circadiano che supporti l'energia fisica durante il giorno ed il sonno nelle ore notturne, arredi ergonomici che incoraggino le giuste posture ed il movimento sono alcune caratteristiche che possono essere immediatamente riconosciute in uno spazio creato secondo i principi del WELL.

Quanto è importante avere un edificio WELL post pandemia?

Ora più che mai avremo bisogno di utilizzare i nostri edifici - case, uffici, scuole - come veicoli per la salute pubblica. La salute umana è indissolubilmente legata sia alla salute del nostro pianeta che alla forza delle istituzioni socioeconomiche che supportano la vita di tutti i giorni. Siamo ottimisti sul fatto che le società, i mercati e la società in generale usciranno da questa crisi più forti e intelligenti e l'importanza della salute umana per l'economia globale sarà riconosciuta in modo ancora più forte.


WELL Standard Versione 2

Hai recentemente lanciato la seconda versione dello standard WELL. Qual è stata la necessità principale che ha portato alla revisione?

WELL è supportato dalla scienza ed è basato su prove. Elaboriamo continuamente nuove ricerche che ci consentono di trasformare in modo più efficace edifici e organizzazioni in modo che promuovano la salute e il benessere, per aiutare le persone a prosperare. Abbiamo incanalato tutto ciò che abbiamo imparato dal lancio della versione originale di WELL (WELL v1) in un sistema di valutazione più robusto, accessibile, adattabile ed equo. La versione 2 di WELL continua ad essere ancorata alle migliori pratiche del settore e alle innovazioni supportate da prove e funge da base di partenza per l'intero ecosistema WELL.

Perchè la Versione 2 è meglio della Versione 1?

WELL v2 è la versione più rigorosamente testata e più controllata del WELL Building Standard (WELL) fino ad oggi. Costruito sulle fondamenta pionieristiche della prima versione del WELL Building Standard (WELL v1), WELL v2 attinge l'esperienza di migliaia di utenti WELL, professionisti, professionisti medici, esperti di salute pubblica e scienziati edili di tutto il mondo.

Ora più che mai avremo bisogno di utilizzare i nostri edifici - case, uffici, scuole - come veicoli per la salute pubblica.

Jessica Cooper

CHIEF COMMERCIAL OFFICER presso l'INTERNATIONAL WELL BUILDING INSTITUTE

Potresti stilare un elenco dei cambiamenti più importanti?

I miglioramenti della Versione 2 del WELL hanno lo scopo di rendere WELL più flessibile, inclusivo e ottimizzato per tutti i tipi di progetti, in ogni parte del mondo. Comprendiamo che il concetto di salute è diverso in ogni parte del mondo, motivo per cui abbiamo creato più percorsi WELL che consentono adattamenti localizzati.

WELL v2 espande anche il numero di concetti incentrati sulla salute che WELL copre da sette a dieci (aria, acqua, nutrimento, luce, movimento, comfort termico, suono, materiali, mente e socialità, oltre a una categoria aggiuntiva che premia l'innovazione) e riflette la ricerca aggiornata. Attraverso i criteri basati sulle prestazioni, WELL v2 adotta misure per preparare il mercato al monitoraggio continuo e garantisce che le prestazioni continue rimangano una priorità assoluta. Attraverso scorecard personalizzate e una libreria di funzionalità in evoluzione, la struttura WELL v2 consente ai team di progetto di perseguire le funzionalità più preziose e di grande impatto.

Selezionare oggi i giusti materiali per avere edifici sani domani

Puoi raccontarci qual è il ruolo dell'acustica negli edifici sani di domani?

È stato dimostrato che l'esposizione a fonti di rumore, come il traffico e il trasporto, ostacola la salute e il comfort delle persone in modi diversi. Ad esempio, gli effetti del rumore esterno proveniente dai trasporti o da fonti industriali sono stati collegati a disturbi del sonno, ipertensione e riduzione delle abilità aritmetiche mentali nei bambini in età scolare.

Il concetto di Sound all'interno di WELL mira a rafforzare la salute e il benessere degli occupanti attraverso l'identificazione e la mitigazione dei parametri di comfort acustico che modellano le esperienze degli occupanti nell'ambiente costruito.

Quanto è importante selezionare i materiali giusti affinché il tuo nuovo edificio sia certificato WELL?

l concetto di materials all'interno del WELL mira a ridurre l'esposizione delle persone, diretta o attraverso la contaminazione ambientale, a sostanze chimiche che possono avere un impatto sulla salute durante la costruzione, la ristrutturazione, l'arredamento e il funzionamento degli edifici. WELL richiede che i progetti soddisfino le caratteristiche di tutti i 10 concetti, inclusi i materiali, quindi comprendere la composizione dei materiali degli arredi è un passo importante nel processo.

Scopri qui come Rockfon può aiutarti nel tuo percorso di certificazione WELL.

Qual è il ruolo dei materiali dei controsoffitti ai fini della certificazione WELL, soprattutto nelle categorie acustica, illuminazione e materiali?

Riduzione delle superfici. Quando gli spazi collaborativi aperti sono sprovvisti di controsoffitti fonoassorbenti o di barriere acustiche, i lavoratori possono essere distratti dai suoni che riflettono continuamente, specialmente se si tratta di discorsi percettibili. I controsoffitti in genere forniscono la più ampia area di copertura in cui i materiali altamente fonassorbenti possono offrire le migliori prestazioni nella riduzione del riverbero e nel controllo dell'intelligibilità del parlato e dei livelli di rumore.

Elaboriamo continuamente nuove ricerche che ci consentono di trasformare in modo più efficace edifici e organizzazioni in modo che promuovano la salute e il benessere, per aiutare le persone a prosperare.

Jessica Cooper

CHIEF COMMERCIAL OFFICER presso l' INTERNATIONAL WELL BUILDING INSTITUTE

Qualche consiglio ad architetti e ingegneri sulle proprietà a cui prestare maggiore attenzione nella selezione di nuovi materiali da costruzione?

Il nostro consiglio ad architetti e ingegneri è quello di considerare le prestazioni in relazione a tutti e 10 i concetti di WELL: Aria, Acqua, Alimentazione, Luce, Movimento, Comfort termico, Suono, Materiali, Mente e Socialità, oltre a una categoria aggiuntiva che premia l'Innovazione. In particolare, è utile pensare a tutto, dal modo in cui le componenti all'interno del materiale da costruzione potrebbero influire sulla qualità dell'aria a come l'uso del materiale potrebbe supportare (oppure ostacolare) il comfort acustico, al fatto che l'estetica possa contribuire alla qualità complessiva della luce e / o alla biofilia. Tutti questi aspetti giocano un ruolo importante nella valutazione dell'impatto sulla salute e sul benessere all'interno di uno spazio.

 

Vuoi che il tuo edificio sia certificato WELL? Allora scegli Rockfon e scopri come possiamo aiutarti nel tuo percorso WELL.

Per saperne di più visita il sito International WELL Building Institute™ (IWBI).

 

Sounds Beautiful