Il Design del benessere: interagire e connettersi con la natura con Rockfon® Lamella

Ispirato dalle tendenze del design biofilico, il nostro nuovo prodotto Rockfon Lamella combina il legno naturale con potenti proprietà di assorbimento acustico per creare spazi sani e felici.

rockfon-lamella

Sala riunioni con Rockfon Lamella nel colore impiallacciato Rovere chiaro

Con l'aggravarsi della crisi ambientale e l'emergere di malattie pandemiche, la sostenibilità e il benessere stanno guadagnando un'enorme attenzione. Questo ha indubbiamente spinto la crescita dell'architettura verde a un livello superiore, influenzando la progettazione dell'ambiente costruito e i materiali che utilizziamo.

L'ascesa del design biofilico sostenibile

Un nuovo concetto, "biofilia", ha visto la luce nell'ambito dell'architettura verde, concentrandosi sul modo in cui il design architettonico biofilico influenza la salute fisica e fisiologica. Implementando elementi organici e rinnovabili come il legno, l'acqua, le luci naturali e le piante, il design biofilico può migliorare la sostenibilità e infondere nei nostri edifici un senso di benessere.

Il design basato sulla natura, il design biofilico o tutto ciò che è legato a uno stile di vita semplice e verde sarà di tendenza nei prossimi anni. Ciò si basa sul desiderio di agire sulle grandi sfide ambientali che stiamo vivendo e di rispettare la natura come fondamento della vita. Lo stile di vita verde richiede un rapporto più equilibrato con il mondo naturale che ci circonda. È il momento di iniziare ad assumersi la responsabilità, anche nell'industria del design

Christian Klinge

Innovation Director di Rockfon

Come dimostrato da molti studi, gli elementi biofilici producono un'abbondanza di benefici fisici e fisiologici che favoriscono un ambiente di lavoro più produttivo e innovativo. La connessione uomo-natura sostiene il funzionamento della produttività e i risultati fisici, come l'abbassamento della pressione sanguigna, l'aumento del comfort e la riduzione dei sintomi di malattia. I benefici mentali vanno dall'aumento della soddisfazione e della motivazione al miglioramento della risoluzione dei problemi e della creatività1.

L'impatto positivo del legno sulla salute e sul benessere

È stato dimostrato che i prodotti e le soluzioni in legno offrono diversi benefici per la salute: oltre al fatto che il carbonio assorbito dall'atmosfera dagli alberi viene bloccato una volta utilizzato come legname, la presenza di un ambiente con più elementi e mobili in legno può favorire la salute .

In un ambiente d'ufficio, la presenza del legno è stata correlata positivamente a un minore assenteismo e a una maggiore soddisfazione sul lavoro. In uno studio, l'uso del legno è stato correlato a una diminuzione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, in quanto i dipendenti trovavano l'ambiente di lavoro piacevole e si sentivano in contatto con la natura. I lavoratori hanno anche riferito di una migliore concentrazione, di un maggiore ottimismo, di una riduzione dello stress e di una maggiore produttività quando il loro ufficio era esposto al legno2.

In ambito sanitario, ha proprietà riparatrici che migliorano il recupero dei pazienti. Il legno aggiunge anche un tocco accogliente all'atmosfera. Nelle aule scolastiche che utilizzano interni in legno, gli studenti sperimentano meno stress e migliori risultati di apprendimento. Poiché gli studenti vedono la natura e il legno da vicino ogni giorno, ciò contribuisce a collegare una maggiore intelligenza emotiva e una maggiore cittadinanza ambientale. 3

Il legno non solo ci mette in contatto con la natura, ma offre anche vantaggi estetici, strutturali e ambientali. La superficie esposta del legno conferisce un calore naturale e bilancia l'umidità interna 2. L'Agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente ha rilevato che i pavimenti in legno massiccio migliorano la qualità dell'aria interna e impediscono l'accumulo di polvere, muffa e allergeni rispetto ad altre opzioni di pavimentazione.

La combinazione perfetta tra elementi naturali e acustica: Rockfon® Lamella

Combinando la bellezza del legno con i pannelli fonoassorbenti Rockfon in lana di roccia, Rockfon Lamella crea interni tranquilli ispirati alla natura. Con una scelta di più dimensioni e finiture in legno - dal caldo dorato al biondo freddo o al marrone scuro - Rockfon Lamella offre una completa libertà di progettazione con oltre 650.000 combinazioni per un singolo modulo a parete standard. Dalle zone tranquille alle sale di lettura, questa gamma di prodotti può offrire l'atmosfera perfetta in spazi moderni e flessibili.

"Rockfon Lamella consente ad architetti e interior designer di specificare progetti altamente personalizzati, in volumi molto piccoli, rispettando tempi e budget. Fino ad oggi, creare progetti unici per volumi relativamente piccoli era impossibile, costringendo a specificare gli stessi pannelli altamente standardizzati utilizzati per il mercato residenziale. Questo significava materiali di bassa qualità: MDF e poliestere, e zero libertà di progettazione. Rockfon Lamella cambia tutto questo: per la prima volta, si è in grado di comporre ritmi visivi unici per spazi e progetti diversi, con una soluzione pronta per la spedizione", ha affermato Edward Blake, Product Manager di Rockfon Edward Blake, Product Manager di Rockfon.