Un design senza tempo comprende il luogo in cui inserisce, è interconnesso alla posizione, ai luoghi circostanti, e fonde tutte le identità in una visione unica. La scelta dei colori, delle textures, di forme e materiale, riflette e si mimetizza con lo spazio e con gli scopi a cui è preposto.
Progettazione architettonica flessibile con materiali sostenibili per proteggere il futuro.
L'architettura è un settore attivo che adotta facilmente l'informazione, la comunicazione e la tecnologia nelle loro aree di campo. Lo scopo della progettazione architettonica è migliorare la vita di chi abita gli spazi e attualmente il movimento punta verso la consapevolezza, il benessere e il comfort degli interni. L'intento è quello di creare spazi senza tempo, liberi, gioiosi e confortevoli per tutte le fasi e le attività della vita umana. Con le nuove tecnologie, l'architettura accoglie elementi e tendenze del design concentrandosi su materiali, costruzioni e nuove strutture.
Con un movimento ambientalista in corso, i materiali da costruzione dovrebbero promuovere materiali riciclati e sistemi a circuito chiuso, acquisendo al contempo certificazioni sostenibili come WELL, LEED, BREEAM, solo per citarne alcuni. Inoltre, questa tendenza dell'architettura eco-consapevole promuove uno stretto rapporto con la natura con l'uso di elementi e materiali naturali, coltivando così un'architettura senza tempo.
Design senza tempo in un contesto moderno
Lo stile industriale moderno è una combinazione accattivante di elementi interni grezzi con luce naturale e soffitti alti. Gli angoli, le forme e le linee si ispirano alle tecniche tradizionali; tuttavia, quando si applica in un contesto di innovazione, lo stile industriale moderno non vede limiti alla creatività. Armonizza la funzionalità e il minimalismo dello spazio, massimizzando il glamour e la bellezza senza tempo delle diverse forme. La nozione di materie prime di alta qualità è alla base del lavoro artistico, mentre le superfici irregolari, ruvide e lisce completano il design degli interni.
I progetti architettonici futuristici collegano il passato con il futuro, assicurando che rimanga prezioso nel tempo. Inoltre, è un grande investimento in termini di tempo, denaro e fatica quando si progetta un nuovo edificio. Quindi, questo nuovo luogo dovrebbe essere in grado di integrare sia il contesto attuale che le applicazioni future. In altre parole, i progetti architettonici dovrebbero essere apprezzati per gli anni a venire. Lo scopo dell'edificio può essere cambiato, ma i materiali costruiti dovrebbero essere in grado di resistere alla prova del tempo.
Punti chiave quando si progetta un'architettura senza tempo
Un progetto architettonico dovrebbe coinvolgere tutte e cinque le tele, il che significa che anche il design del soffitto è importante per creare un senso di atemporalità. Un soffitto bianco semplice può far sembrare uno spazio pulito e tranquillo, mentre un soffitto strutturato o con motivi può aggiungere calore e carattere. Infine, è importante utilizzare materiali naturali, laddove possibile, per creare un senso di organicità e atemporalità. Pietra, legno e metallo sono tutte ottime scelte a questo scopo. La materialità e la funzionalità dello spazio devono essere bilanciate esteticamente e armoniosamente.
Inoltre, anche l'illuminazione è fondamentale per creare un senso di atemporalità: le luci calde contribuiscono a creare un'atmosfera accogliente, mentre le luci fredde a LED possono dare un'impressione più moderna.
L'acustica è un altro fattore importante da considerare quando si progetta uno spazio. Una cattiva acustica può rendere una stanza scomoda e rumorosa, mentre una buona acustica può renderla più piacevole.
La lana di roccia è un eccellente materiale acustico che aiuta ad assorbire il suono e a creare un ambiente tranquillo. È anche resistente al fuoco, il che significa che può essere utilizzata negli spazi pubblici senza il rischio di propagazione del fuoco. Inoltre, i pannelli per soffitti in lana di roccia possono contribuire ad aggiungere ulteriori texture e interesse visivo a uno spazio, migliorando al contempo l'acustica.