order-bucket

Costruire la soluzione

Come gli edifici ecocompatibili possono essere parte di un mondo sostenibile.

water, serene, nature, sustainable, calm

Potenziale inutilizzato

In tutto il mondo, gli edifici consumano troppe risorse e producono troppi rifiuti. Utilizzano il 25 percento dell'acqua mondiale e il 40 percento delle risorse della terra, mentre creano un terzo di tutti i rifiuti e generano il 40 percento delle emissioni globali di carbonio. Visti attraverso la lente di queste statistiche, sono dunque insostenibili dal punto di vista ambientale.

Ma gli edifici hanno anche un enorme potenziale inutilizzato per divenire una parte centrale della soluzione alle nostre urgenti sfide di sostenibilità. I design ecocompatibili possono combattere i cambiamenti climatici migliorando allo stesso tempo la nostra salute, il nostro benessere e la nostra produttività.

Per raggiungere questo obiettivo, è importante adottare un approccio che racchiuda insieme pianificazione, progettazione e costruzione in grado di considerare ogni aspetto della sostenibilità. Concentrarsi su un solo approccio può avere un effetto negativo sulle prestazioni complessive dell'edificio. Ecco perché gli standard sviluppati dall'ISO (Organizzazione internazionale per la normazione) e dal CEN (Comitato europeo per la standardizzazione) rendono adesso possibile una misura della sostenibilità sull'intero ciclo di vita di un edificio. Questi standard vanno oltre le prestazioni ambientali, fino a includere come gli edifici contribuiscono a salute, sicurezza e benessere.

Error rendering contentError rendering content

Creare un progetto ecocompatibile

Il passaggio chiave per un progetto ecocompatibile è quello di ridurre la quantità di energia di cui un edificio ha bisogno. Generalmente l'80 percento del consumo energetico di un edificio deriva da riscaldamento, raffreddamento, acqua calda e illuminazione, mentre il rimanente 20 percento viene generato dai materiali da costruzione, dal trasporto e dalla demolizione. Quindi, se è essenziale un progetto a basso consumo energetico, è importante anche una progettazione più onnicomprensiva e considerare come l'edificio e i materiali in esso utilizzati possono essere riciclati e riutilizzati al termine della loro vita. Sia il progetto che i materiali sono legati anche ad altri aspetti importanti della sostenibilità, come comfort termico, prestazioni acustiche e sicurezza antincendio.

Riscaldamento e raffreddamento
0

di energia per riscaldamento e raffreddamento

Materiali, trasporto e demolizione
0

di energia per materiali, trasporto e demolizione

Edifici
0

di risorse ed emissioni globali derivano dagli edifici

Schemi di valutazione

L'analisi del ciclo di vita (LCA, Life Cycle Analysis) offre una metodologia utile e ampiamente accettata per una valutazione accurata dell'ecocompatibilità del progetto di un edificio. La LCA prende in considerazione l'intera "impronta ecologica" di un edificio, includendo anche i materiali con i quali esso è realizzato. Le informazioni relative ai materiali vengono generalmente rilevate dalle Dichiarazioni ambientali dei prodotti (DAP).

La DAP non può dirci se un materiale è ecocompatibile o meno, poiché questo dipende dalla modalità con cui è integrato all'interno del progetto. Tuttavia, consente di ottenere LCA degli edifici più accurate e più veloci da calcolare, e consente ai costruttori di soddisfare gli standard nazionali e a ottenere crediti negli schemi di valutazione della sostenibilità. I prodotti ROCKWOOL contribuiscono a fornire crediti secondo gli schemi di valutazione degli edifici sostenibili come LEED®, BREEAM, DGNB (Consiglio tedesco per le costruzioni sostenibili) e HQE (Alta Qualità Ambientale).

Analizzandone l'intero ciclo di vita, è possibile realizzare edifici che forniscono un contributo positivo a un mondo più sostenibile. 

Dichiarazioni di sostenibilità del prodotto

Per semplificare la documentazione dell'impatto dei prodotti Rockfon in relazione agli schemi di certificazione o ai progetti edilizi con particolari esigenze, abbiamo sviluppato una gamma di dichiarazioni di sostenibilità per i nostri prodotti più comuni.

Ulteriori informazioni
rockfon