order-bucket

Fuoco

Negli edifici, l'uso di materiali non combustibili, come la lana di roccia, può contribuire a evitare la diffusione di un incendio e svolgere un ruolo vitale nel mantenere gli occupanti al sicuro.

Materiali non combustibili proteggono il vostro edificio

A causa dell'aumento dell'uso di materiali sintetici, gli edifici adesso bruciano 5-10 volte più velocemente di quanto non lo facessero 50 anni fa. La lana di roccia, il materiale principale utilizzato nei nostri pannelli fonoassorbenti, è per natura un materiale altamente resistente al fuoco e non contribuisce alla sua propagazione.

Le persone si aspettano che le abitazioni, i posti di lavoro, le scuole e gli ospedali siano luoghi sicuri. Fortunatamente gli incendi sono rari, ma quando scoppiano possono essere disastrosi. L'uso di materiali non combustibili all'interno di un edificio contribuisce a evitare la propagazione di un incendio, consentendo così agli occupanti di avere del tempo a disposizione per evacuare in sicurezza l'edificio.

Cosa accade in caso di incendio?

Un incendio è sempre il risultato della presenza di una fonte di ignizione (calore), di ossigeno (aria) e di un materiale combustibile. L'ossigeno e i materiali combustibili sono necessari per alimentare e far propagare l'incendio. Utilizzando il più possibile materiali non combustibili, il rischio di incendio e fumo sarà limitato o contenuto.

Dove c'è un incendio c'è fumo

Poiché un incendio brucia, i materiali combustibili all'interno di una stanza rilasciano fumo tossico. La quantità di fumo tossico rilasciato dipende dalla quantità di materiale combustibile presente all'interno di quel particolare spazio. A concentrazioni abbastanza elevate, il fumo tossico crea condizioni pericolose per la salute. L'inalazione di fumi tossici provoca infatti più decessi delle fiamme stesse.

Identificazione dei materiali combustibili

Per identificare i materiali combustibili e aumentare la protezione antincendio, varie normative nazionali hanno definito degli obiettivi minimi in termini di riduzione della propagazione di un incendio. Uno di questi testa  la reazione del materiale al fuoco.

Reazione al fuoco

Per reazione al fuoco si intende il grado di partecipazione di un materiale combustibile al fuoco al quale è sottoposto. La classificazione di reazione al fuoco dell'Unione Europea (EN 13501-1) misura la combustibilità di un materiale, il tasso di calore rilasciato, il tasso di propagazione delle fiamme, il tasso di emissione di fumo, le particelle/gocce incandescenti e/o una combinazione di questi aspetti di sicurezza.  

A1 è il livello di classificazione più alto che un prodotto può ricevere. I prodotti di classe A1 non contribuiscono allo sviluppo e alla propagazione di un incendio. Non generano fumo né gocce incandescenti. La maggior parte dei nostri prodotti sono classificati come A1, quindi non contribuiscono in caso di incendio.

Al giorno d'oggi gli incendi si sviluppano 5-10 volte più velocemente rispetto agli anni '50.

Prodotti consigliati

La maggior parte dei nostri controsoffitti sono classificati come A1, quindi non contribuiscono alla propagazione di incendi. Solo i prodotti incombustibili possono essere classificati come A1, il livello maggiore.

Vantaggi dei nostri prodotti

Isolamento degli edifici e isolamento tecnico

Siamo il fornitore leader di prodotti isolanti in lana di roccia resilienti al fuoco. Proponiamo prodotti e soluzioni per tutte le principali aree applicative, per edifici sia residenziali che ad altra destinazione d'uso. Le nostre soluzioni sono inoltre ingegnerizzate per migliorare i prodotti original equipment manufacturer (OEM), o le prestazioni dei sistemi nonché per migliorare i settori della produzione, dell'offshore e dell'industria nautica.

Scegliete il Paese
ROCKWOOL logo and image

Rivestimento di facciate

Produciamo pannelli che vengono per lo più utilizzati nelle costruzioni ventilate, per il rivestimento di facciate e l'applicazione di dettagli al tetto, nonché per intradossi e fasce. I nostri pannelli sono robusti e flessibili. Si adattano perfettamente alle tendenze dell'architettura moderna, improntate a forme organiche e sostenibilità, fornendo inoltre economicità e brevi tempi di installazione. 

Scegliete il Paese
Rockpanel logo and image
rockfon