Come migliorare la finitura del design di interni con un controsoffitto

26 ottobre 2020

La progettazione di uno spazio è un equilibrio delicato tra arte e scienza L'interno di un edificio deve offrire comfort e benessere, oltre ad essere attraente e dinamico. Questo accentua l'importanza di una conoscenza approfondita delle questioni tecniche e della progettazione degli interni.

showroom con controsoffitto acustico dal design moderno

Samsung KX, Londra – Rockfon® Mono® Acoustic

La chiave per un design eccezionale

Trasformare in realtà una specifica visione, giostrandosi tra le esigenze dello spazio e le aspettative del cliente, è una delle molte cose che rende la progettazione di interni un lavoro eccitante e costantemente stimolante. Pur essendo una sfida, talvolta anche estremamente impegnativa, riuscire a far coniugare i due elementi permette di ottenere un risultato eccellente. Come Tony Stavish, di A. W. Stavish Design, ha affermato: “La chiave di questo grandioso design consiste nel catturare lo spirito del cliente e l'essenza dello spazio”. 

Quando si progetta un edificio, non si pensa spesso al soffitto come elemento di design. Secondo Stephen Fanuka, che è un “imprenditore per le stelle” di New York City, il soffitto non deve essere mai trascurato o inutilizzato perché, secondo lui, si tratta della quinta parete di una stanza.

Il modo in cui Fanuka evidenzia l'importanza del soffitto è veramente interessante. Osservandolo da un altro punto di vista esso diventa una dimensione in più per l'espressione creativa e uno scenario per il design.

Che cosa si può fare con tutto questo spazio in più?

La quinta parete

Recentemente il soffitto è diventato uno degli elementi chiave della progettazione di molti spazi commerciali.

Sempre più spesso osserviamo scelte deliberatamente audaci nelle soluzioni di progettazione dei controsoffitti, sia che si tratti di colori, controsoffitti sospesi più raffinati, materiali e superfici diversi o specifici tipi di locali. Ad esempio Deb Barnes, direttore di Interior Design presso HGA Architects and Engineers, un'azienda di design americana, dice: “È veramente possibile influire sulla sensazione di benessere di uno spazio quando si usa il piano di un soffitto come elemento di design”.

È davvero interessante vedere come il controsoffitto si è evoluto fino a diventare un importante elemento del design di interni.

Un bel controsoffitto è molto più di quello che sembra

Un controsoffitto può essere molto più di un oggetto esteticamente attraente: esso raggiunge il suo scopo migliore quando possiede una componente funzionale. Una parte rilevante del design di interni è la creazione di un ambiente sano. Il soffitto, a causa delle sue dimensioni, è un mezzo eccellente per il raggiungimento di un'illuminazione e un'acustica ottimali, così come per creare un clima interno confortevole in cui le persone si trovino a loro agio mentre osservano il locale.

Un soffitto dal design bello e funzionale può essere paragonato a una sorprendente opera d'arte.

La chiave di questo grandioso design consiste nel catturare lo spirito del cliente e l'essenza dello spazio.

Tony Stavish

Designer di interni

Creazione di un punto focale che attrae lo sguardo al centro del vostro progetto

Diamo un'occhiata ad alcuni interessanti modi per trasformare il controsoffitto in una finitura dall'aspetto bello e moderno.

Non abbiate paura di aggiungere un po' di colore

Quando si pensa a un soffitto di tipo commerciale ci si immagina generalmente un normale controsoffitto sospeso bianco. Un soffitto colorato non è sempre il primo pensiero e, purtroppo, talvolta la scelta del colore per un soffitto è lasciata alla fine della progettazione architettonica, come se si trattasse di un elemento secondario della fase costruttiva. Ciò è piuttosto spiacevole perché la scelta dei colori del soffitto all'inizio del processo di progettazione può essere utile per coniugare la funzionalità e l'effetto.

Anche se la progettazione di un moderno soffitto colorato può essere un compito arduo, è utile basarsi su una gamma di colori che può aiutare nella scelta di schemi di colore coordinati per ottenere lo scopo desiderato. Questo può rappresentare la differenza tra una finitura armonizzata o una finitura disarticolata.

Baffles a colori

Un esempio di una bella soluzione per controsoffitto che si trova ad Amsterdam. Il Meininger Hotel ha scelto un design open plenum, unito a un soffitto epicamente colorato e ispirato ai famosi girasoli di Vincent van Gogh. Questo spazio dinamico offre alla lobby un controsoffitto moderno enfatizzando il clima energico delle camere dell'hotel. Il Laboratory for Visionary Architecture ha utilizzato 931 pannelli acustici Rockfon Contour® per l'intera lobby.

Immagine: Meininger Hotel, Amsterdam – Rockfon Contour

Meininger Hotel,The Netherlands,Amsterdam,Christian Sandor Tschersich,LAVA Architecture,Rockfon Contour,Ac-edge,Chicago Metallic™ T24 Hook 2850

Scoprite i nostri 34 esclusivi colori per le soluzioni di controsoffitti acustici e pareti che ispireranno e miglioreranno il vostro progetto per interni. Troverete tutto il necessario per il progetto del vostro prossimo controsoffitto. Potete leggere altre informazioni su come realizzare il progetto del vostro controsoffitto usando i colorati pannelli acustici dal nostro sito web.

Sottolineate uno stile per un soffitto dal design moderno

Una delle tendenze attualmente più di moda è il design open plenum, eccezionale per la sua architettura ecocompatibile. Non solo abbatte i costi e i consumi di energia, ma rende gli edifici più affidabili.

Il design open plenum è diventato una soluzione molto ricercata, spesso correlata a creatività e originalità, nella quale l'apertura e la crudezza del design non nasconde gli elementi funzionali dietro ad un controsoffitto.

L'open plenum aumenta il volume visivo di questi soffitti alti, desiderati dalla maggior parte delle persone, ma lascia molte superfici rigide esposte, cosa molto negativa per il clima interno e per il benessere delle persone che usufruiscono di quello spazio.

Un modo eccellente per mantenere quell'apertura, senza sacrificare il clima interno, consiste nell'uso di pannelli o isole acustici.

Design in cemento addolcito da isole acustiche

Gli uffici per co-working The Solution a Varsavia, sono un esempio di design a plenum aperto abbinato a eleganti interni che offrono le condizioni di lavoro ideali per tutti, nonostante le innumerevoli superfici riflettenti. Il design degli interni è una classica combinazione senza tempo di bianco, nero e grigio, arricchita da audaci colori sulle pareti, diversi tessuti per la tappezzeria, dipinti e tappeti. Sono state utilizzate vetrate e porte con inglesina e alle pareti sono stati applicati degli stucchi. Questo ambiente interno ha un design elegante attento ai più piccoli dettagli.

Immagine: The Solutions Co-working Office, Varsavia - Rockfon Eclipse®

PL, Solusions Rent Coworking Office, Warsaw, The Design Group, Office, Rockfon Eclipse, A edge, 1160x1160, White, Meeting room

Scoprite la nostra innovativa ed esteticamente gradevole isola per controsoffitto acustico senza telaio che fornisce un eccellente fonoassorbimento e si presenta con una superficie liscia, molto opaca, super bianca che offre un'elevata riflessione e diffusione della luce, oltre ad avere proprietà antistatiche che ne prolungano la durata di vita.

Date una decisa nota di prestigio al vostro soffitto

Un'altra popolare tendenza nel design che ha visto una rinascita negli ultimi anni è l'architettura monolitica. Essa può fare risalire le sue radici al periodo neolitico, quando i nostri antenati realizzavano edifici intagliati e scavati in un singolo blocco di pietra. Il design monolitico, che in greco significa "una sola pietra", evita la separazione dell'esterno dall'interno, e trasporta le due superfici in una singola espressione senza soluzione di continuità.

L'architettura monolitica cerca di sfruttare il potenziale espressivo di una struttura con un solo gesto e, pur nella sua ancestralità, trova ancora posto nelle costruzioni odierne come Le Baron Vert di Osaka, di Phillippe Stark, la Biblioteca Reale di Copenhagen, di SHL Architects o il Messner Mountain Museum Corones, di Zaha Hadid, a Bolzano.  

Tuttavia l'architettura monolitica è nota per avere una cattiva acustica, a causa delle sue superfici riflettenti, anche se esistono dei modi per ottenere un buon effetto acustico anche nella naturale continuità di questo genere architettonico. Una superficie per controsoffitto che consente di scolpire e manipolare la propria visione.

L'architettura audace sposa il design monolitico e l'acustica

La sede di Novo Nordisk, progettata da Henning Larsen Architects, crea un elegante edificio circolare ispirato dalla forma delle molecole di insulina. La forma ricurva dell'edificio ha richiesto materiali da costruzione flessibili per il completamento della sua forma circolare. Rockfon® Mono® Acoustic è stato scelto sia per le superfici verticali sia per quelle orizzontali. Questo ha reso possibile la creazione di un design sorprendente con superfici continue che uniscono lo spazio.

Immagine: Novo Nordisk Headquarters, Bagsværd – Rockfon Mono Acoustic

Big pharmaceutical office in Copenhagen, Denmark, Rockfon Mono Acoustic, Industrial, Henning Larsen Architects, MTHøjgaard, Svend Christensen
È veramente possibile influire sulla sensazione di benessere di uno spazio quando si usa il piano di un soffitto come elemento di design.

Deb Barnes

Direttore di Interior Design presso HGA Architects and Engineers

Scoprite la soluzione acustica perfetta per soffitti e pareti. Questa innovativa superficie monolitica fornisce un eccellente comfort acustico con una sorprendente visuale priva di interruzioni.

Controllate le nostre superfici acustiche per interni per architettura monolitica, un CPD accreditato dalla RIBA e un elemento imprescindibile per tutti gli architetti e i designer interessati alla progettazione di edifici monolitici.

Come migliorare la finitura d'interni con un controsoffitto?

Giocare con il controsoffitto è un modo eccellente per creare quella finitura di spicco che può avvicinarsi a una vera e propria opera d'arte. Può anche diventare il nucleo del vostro progetto. Ad esempio, se i soffitti sono alti, potrebbe essere opportuno compensare con dei colori più scuri. Grazie all'altezza, i colori più scuri del soffitto non produrranno quella sensazione di oppressione che si può avere in alcuni spazi con un soffitto più basso.

Se lo spazio è molto congestionato potrebbe essere opportuno smorzare i toni del progetto del soffitto e sfruttare un colore più neutro o una superficie continua per lasciar risaltare la luce dei mobili e degli altri elementi di design nel locale. D'altra parte il colore del soffitto può essere anche un mezzo eccellente per ravvivare uno spazio neutro. 

Esistono talmente tante belle soluzioni per pannelli acustici che possono essere utili per creare i dettagli che si desiderano. Come ha detto Charles Eames, un designer e architetto americano: “I dettagli non sono dettagli. Essi sono il design”.

I dettagli non sono i dettagli. Essi sono il design.

Charles Eames

Architetto e designer

Sapere come ottenere il perfetto equilibrio tra benessere e creazione di una bella finitura è veramente un equilibrio tra arte e scienza. Avere le soluzioni giuste è essenziale per facilitare questo processo e moltiplicare le possibilità. Voi decidete il modo in cui dare vita al vostro design di interni utilizzando i pannelli acustici.

La pianificazione di un progetto di design, con le soluzioni Rockfon acoustic, vi consentirà di creare il vostro spazio esclusivo.