Troviamo il bordo perfetto per il prossimo progetto con controsoffitto modulare

26 ottobre 2020

Trovare i pannelli acustici con il bordo adatto per amalgamare il design architettonico può essere un processo laborioso. Esistono moltissimi bordi tra cui scegliere. Nascosti, seminascosti o a vista. Qual è quello giusto per voi?

Overformynderiet, Rockfon® Sonar™, X-edge, 1800x600

Una vasta gamma di design per i bordi dei vostri pannelli

Un controsoffitto dal design esteticamente attraente può veramente fare da complemento a uno spazio e unificare il locale, ma da dove cominciare? Per molti designer e architetti il percorso per la scelta di un controsoffitto acustico inizia con l'intento di controllare e mitigare i rumori indesiderati, prevenendo il disturbo per le persone.

Sul mercato sono disponibili diverse soluzioni per controsoffitti sospesi e ogni tipo di bordo dei pannelli offre una diversa finitura estetica, ma i pannelli acustici modulari sono la soluzione più comune che si può osservare in molti spazi commerciali, strutture sanitarie, scuole e ristoranti, solo per fare alcuni esempi.

A seconda del controsoffitto acustico prescelto, il design del bordo può coprire la struttura o integrarla nell'aspetto del locale, creando gradevoli linee lunghe che danzano attraverso il soffitto o semplicemente nascondendolo.

I diversi bordi dei pannelli possono modificare la visuale decorativa. “Si può veramente influire sulla sensazione di benessere di uno spazio quando si usa il piano di un soffitto come elemento di design”, afferma Deb Barnes, il direttore di design di interni presso HGA Architects and Engineers, un'azienda di design americana.

Che cos'è un sistema per controsoffitto acustico con struttura a vista?

Un sistema per controsoffitto con struttura a vista lascia intravedere la struttura tra i pannelli, questi sono semplicemente appoggiati alla struttura. Questo è tradizionalmente la soluzione più economica sul mercato per i controsoffitti acustici e produce un controsoffitto semplice e strutturato, e da risalto al layout del locale. 

Tuttavia, se si sceglie di avere un sistema con struttura a vista, ma minimizzando il contrasto tra struttura e pannello, è sempre possibile optare per una struttura bianca e opaca. Ad esempio la struttura Chicago Metallic™ White Matt è liscia e opaca, e non contrasta in alcun modo con il bianco dei pannelli. In questo modo si ha una sensazione di continuità e si da risalto agli altri colori presenti nel locale, come per esempio pareti o pavimenti.

La struttura White Matt è stata appositamente realizzata con una superficie testurizzata che riduce drasticamente i riflessi tipici delle superfici metalliche. L'installazione finita di un sistema per controsoffitto con struttura a vista White Matt fornisce una finitura quasi monolitica ad un prezzo conveniente!

Una soluzione per controsoffitto visibile all'altezza del suo aspetto.

Quando Skanska ha progettato i nuovi uffici di Solna United, il progetto richiedeva un'atmosfera piacevole e casalinga. La griglia bianca opaca, combinata a questa snella soluzione acustica, offre una finitura quasi monolitica al controsoffitto. Il design moderno e l'eccellente acustica generano un luogo di lavoro inclusivo per tutti gli impiegati. Per arrivare a ciò si è prestata molta attenzione per assicurare che tutti gli elementi progettuali interagissero insieme perfettamente. Rockfon Blanka A-edge, 600X600 e la griglia Matt-white 11 sono stati scelti specificamente per ottenere la sensazione corretta in questo spazio per uffici.

Immagine Rockfon Blanka®, A-edge, 600X600.

SE, Solna, Stockholm, Strategisk Arkitektur, Alexis von Dönhoff, Office, Rockfon Blanka, A-edge, 600x600, White, Chicago Metallic T24, Matt white, Mattwhite, Arla
È veramente possibile influire sulla sensazione di benessere di uno spazio quando si usa il piano di un soffitto come elemento di design

Deb Barnes

Direttore di Interior Design presso HGA Architects and Engineers

Qual è l'aspetto di un sistema per controsoffitto a struttura seminascosta?

Una struttura seminascosta utilizza il bordo del pannello acustico, che sporge al di sotto del sistema di sospensione, per coprire una parte della struttura stessa. Questo fornisce al controsoffitto più profondità e tessitura creando ombre e colori che aiutano a offrire un aspetto più distintivo alla struttura, contribuendo all'espressione architettonica complessiva del locale.

Sono numerosi i pannelli con bordi diversi che possono essere utilizzati in un sistema seminascosto. Si possono utilizzare bordi diversi per ottenere una fessura più larga o più stretta tra i profili. Diamo un'occhiata ad alcuni dei bordi dei pannelli acustici per controsoffitto che possiamo utilizzare per ottenere un grandioso design a doppia visuale.

  • Un pannello con bordo a E è inserito in un sistema di sospensione in cui i bordi dei pannelli sporgono dalla griglia. Questo fa sembrare che il controsoffitto galleggi al di sotto del sistema di sospensione.

 

  • Un pannello con bordo a M produce un sistema di sospensione profondamente incassato. Ciò significa che il bordo dei pannelli sporgerà molto più di altri sistemi seminascosti. Il bordo a M offre un bell'effetto di ombre sul soffitto finito.

Aggiungiamo un po' di colore

La scelta di un sistema per controsoffitto acustico seminascosto è una grande opportunità per giocare con i colori della struttura. Ad esempio è possibile scegliere tra un pannello con bordo a E e struttura di sospensione nera o qualsiasi altro colore. Questo produrrà un bel soffitto picchiettato con grandi linee che accentuano la struttura.

È anche possibile scegliere di combinare un pannello colorato con una griglia bianca. Date una rapida lettura al potere del design di un controsoffitto colorato.   

 

HQ trova l'unione perfetta tra acustica ed estetica

Un nuovo importante edificio della Danske Bank, progettato da Arkitema, ha recentemente aperto le sue porte ad Aarhus. Per raggiungere il perfetto equilibrio tra estetica e benessere Arkitema ha scelto i pannelli Rockfon Blanka con bordo a E in quanto le linee sul controsoffitto attirano lo sguardo lungo lo spazio aumentando la sensazione di apertura.

Immagine: Rockfon Blanka, E-edge 24, 1200X600

DK, Danske Bank, Aarhus, Arkitema, Office, Rockfon Blanka, E24-edge, E-edge, 1200x600, White, 2890 click, Corridor

Sistema di controsoffitto con struttura a vista per uno spazio completamente rinnovato in ufficio

Un produttore italiano d'acciaio per l'industria navale ha deciso di ristrutturare l'ufficio esistente per trasformarlo in uno spazio di lavoro luminoso e moderno. L'architetto Rocco de Lentinis desiderava che l'ufficio diventasse un luogo in cui le persone fossero felici di trascorrere la loro giornata lavorativa. Una delle principali priorità del progetto consisteva nel trovare l'abbinamento giusto tra comfort acustico e design elegante - de Lentinis ha trovato entrambe le cose grazie a Rockfon Blanka e all'eleganza del pannello per controsoffitto con bordo a E.

Immagine: Rockfon Blanka, E-edge 24, 600X600

IT, Tr-Inox, Nociglia, Rocco de Lentinis, Office, Rockfon Blanka, E-edge, 600x600, 1200x600, White
Volevo dare un'atmosfera di eleganza all'ufficio e ho pensato che il bordo a E fosse il più elegante.

Rocco de Lentinis

Architetto

Sistema per controsoffitto sospeso modulare a struttura nascosta

Un sistema per controsoffitto a struttura nascosta fornisce una finitura minimalista perché i bordi dei pannelli nascondono la griglia di sospensione. Questo è il pannello dal bordo perfetto se state cercando un controsoffitto modulare con una finitura esteticamente minimalista.

Esistono diversi pannelli con bordo nascosto tra cui scegliere, ma uno dei più belli è quello con bordo a X.

Il pannello per controsoffitto con bordo X è un grande esempio di sistema per controsoffitto a struttura nascosta. I pannelli con bordo X possono essere sospesi su una struttura, oppure montati direttamente al soffitto utilizzando staffe per il fissaggio diretto. Poiché l'angolo smussato tra i pannelli è più piccolo rispetto a quello del bordo a D, è possibile ottenere un aspetto più uniforme.

Soffitto fonoassorbente con una finitura elegante e moderna

L'Arboretum di Hørsholm è un premiato istituto di ricerca progettato dall'architetto Claus Francke. I materiali naturali sono combinati a controsoffitto acustico che ne accentua la luminosità. I pannelli Rockfon Blanka X-edge lasciano penetrare la luce del giorno in profondità nell'edificio, mentre la superficie bianca opaca ne attenua la brillantezza per gli occhi. Il risultato fa sì che il clima interno e il comfort visivo sia ottimale sia per il personale sia per i visitatori.

Immagine: Rockfon Blanka, X-edge, 1200X300

DK, Arboretet, Hørsholm, Claus Francke ApS, School, Rockfon Blanka, X edge, 1200x300, White
Abbiamo combinato tutto questo con un controsoffitto fonoassorbente Rockfon. Era cruciale avere una soluzione acustica che non compromettesse il design interno, perciò abbiamo adottato questa. Il sistema scelto si compone di un controsoffitto acustico bianco e di strutture bianche e opache. In questo modo il soffitto diventa una parte integrante dell'architettura.

Claus Francke

CEO di Claus Francke ApS

Come scegliere il corretto controsoffitto modulare per il progetto

Con così tanti pannelli per controsoffitto diversi tra cui scegliere può essere difficile decidere quale sia quello giusto per il prossimo progetto. Le possibilità sono infinite

State pensando di ricorrere a un controsoffitto modulare per il vostro prossimo progetto? Rockfon ha ciò che vi serve. Disponiamo di una vasta gamma di pannelli acustici per controsoffitti per tutte le esigenze.

Se il controsoffitto sospeso non è adatto per il vostro progetto possiamo offrirvi molte altre incredibili soluzioni acustiche. Date un'occhiata ad alcune delle nostre altre soluzioni, Rockfon® Mono® Acoustic, Rockfon Eclipse® o Rockfon® Universal™ Baffle