Con i controsoffitti acustici si ottengono punti per la certificazione DGNB

Gladsaxe House Company è un centro servizi color metallo che ospita la sede di NCC. È il primo centro servizi a ottenere la certificazione DGNB di grado Platinum in Danimarca. Il merito va alla scelta dei materiali da costruzione, fra cui i controsoffitti acustici, e al modo in cui questi possono migliorare il clima degli ambienti interni.
Il centro servizi è lo spazio di lavoro del futuro. Per l'interior design sono stati presi in considerazione materiali e soluzioni riciclati. All'ingresso della Gladsaxe Company House noterete il legno riciclato dalle tribune del Lyngby Football Stadium. La peculiarità green è una parete verticale che accoglie ospiti e dipendenti.

L'approccio alla sostenibilità che soddisfa i requisiti ambientali ed economici e la funzionalità sociale degli spazi spiegano perché questo centro servizi è il primo ad essere stato premiato in Danimarca. È un esempio perfetto di come sarà in futuro uno spazio di lavoro che tiene conto dell'ambiente, delle persone e dei materiali.

Scegliere materiali sostenibili per il futuro

Nel settore edilizio, la questione principale è rappresentata dai materiali sostenibili. I materiali da costruzione impiegati possono essere smontati e riciclati dopo la demolizione e fino al 90% del legno utilizzato è certificato FSC. Il restante 10% viene rigenerato dal legname e riciclato da altri cantieri. Quindi, l'intero processo è sostenibile.

Con la scelta dei controsoffitti acustici Rockfon, la sostenibilità è pienamente soddisfatta. Il modello Tropic di Rockfon è ottenuto da materiale riciclato proveniente dalla lana di roccia. Inoltre, il contenuto è composto da rifiuti provenienti da altri settori, in un'ottica di riciclo e prolungamento del ciclo di vita, con un ingombro minimo.

“I nostri pannelli acustici sono realizzati in lana di roccia estratta dal basalto, un materiale naturalmente presente in natura. Non è solo sostenibile, anzi: la lana di roccia vanta anche eccezionali proprietà fonoassorbenti.” Spiega Finn Jørgensen, Specification Manager di Rockfon.

Che ne dite di un clima interno piacevole?

Il 90% dei costi aziendali è legato ai dipendenti e al loro benessere. Pertanto, è importante che gli architetti pensino fin dall'inizio al clima degli spazi interni. Un clima interno piacevole è molto più apprezzato di un bell'arredo. È un approccio olistico a cui concorrono una buona acustica, strutture confortevoli, assenza di rumorosità fastidiosa, un uso ottimale della luce diurna e arredi creativi. I controsoffitti acustici offrono un clima interno piacevole: non solo controllano il suono e riducono il riverbero, ma possono anche aumentare la quantità di luce diurna senza contribuire alla diffusione di muffe e batteri.

Finn Jørgensen continua: "Per Gladsaxe Company House abbiamo scelto il modello Tropic di Rockfon. Il Tropic è un valido controsoffitto fonoassorbente che offre un'acustica adeguata e un clima interno piacevole, con un'attenzione particolare al benessere dei dipendenti. Il fatto che la struttura sia anche certificata DGNB di grado Platinum ci rende particolarmente orgogliosi."

Gladsaxe Company House

Tobaksvejen
2860 Søborg
Danimarca

I nostri pannelli acustici sono realizzati in lana di roccia estratta dal basalto, un materiale naturalmente presente in natura. Non è solo sostenibile, anzi: la lana di roccia vanta anche eccezionali proprietà fonoassorbenti.

Finn Jørgensen

Rockfon Specification Manager
Prodotti installati:
Prodotti installati:
Prodotti installati:
Prodotti installati:
Prodotti installati:
Prodotti installati:
Prodotti installati:
Prodotti installati:

Gladsaxe Company House

Ubicazione:Søborg, Denmark
Architetto:Vilhelm Lauritzen Arkitekter
Photographer:Svend Christensen
Bordi:A15, E24
Dimensioni:600 x 600, 1200 x 600

Case Study Associati