bucket_iconCreated with Sketch.

La scuola Frederiksbjerg di Aarhus è stata eletta in ottobre "Edificio scolastico del 2016" in occasione della conferenza Future School and Learning Spaces organizzata da Nohrcon. Si tratta della prima nuova scuola nel centro di Aarhus da oltre 100 anni ed è stata costruita secondo i principi della riforma della scuola primaria danese: gli alunni dovrebbero fare movimento per almeno 45 minuti al giorno.

- Il comune di Aarhus nel bando di concorso ha chiesto che ci fossero 100 modi per muoversi in questa scuola. Abbiamo preso sul serio questa richiesta. Abbiamo arredato la scuola con molte postazioni dedicate al movimento nelle aree comuni e nei luoghi di aggregazione, quindi è abbastanza naturale che i bambini si muovano. "I bambini sono meravigliosi. Se vedono un cerchio rotondo sul pavimento, ci saltano dentro", ha affermato l'architetto Margrethe Grøn di Henning Larsen Architects.

Correre, saltare, giocare a campana è tutto permesso nella scuola di Frederiksbjerg. Per sottolineare il gioco e il movimento, gli architetti hanno progettato l'ingresso principale come una gigantesca parete di arrampicata. L'atmosfera che si respira è ben percepibile fin dall'ingresso.

Il movimento e l'attività fisica fanno inevitabilmente rumore. Per questo motivo, Henning Larsen Architects ha fatto uno sforzo in più per creare un buon ambiente acustico per gli oltre 900 studenti della nuova scuola. Tutti i soffitti sono rivestiti con soluzioni acustiche: Rockfon Sonar M (non commercializzato nel Regno Unito) con clip di bloccaggio o Rockfon Boxer AEX. Entrambi i prodotti hanno una resistenza agli urti di classe 3A. Si tratta della classe più alta che si possa ottenere, rendendo il controsoffitto ideale per essere installato all'interno delle scuole.

Le soluzioni acustiche di Rockfon si basano su pannelli in lana di roccia completamente riciclata con la massima prestazione di reazione al fuoco (A1) In totale Rockfon ha fornito 13.700 m2 di soluzioni acustiche per il progetto.

-In una scuola primaria c'è molto rumore. Non può essere diversamente. Abbiamo selezionato alcune aree tranquille e le abbiamo contrassegnate chiaramente per i bambini, ma nelle grandi aree c'è molta attività. Pertanto, tutti i controsoffitti sono acusticamente performnti.

Le soluzioni di controsoffitto selezionate permettono un maggiore movimento senza compromettere la qualità acustica. 

Scuola Frederiksbjerg

Ingerslevs Blvd. 2,
8000 Aarhus
Danimarca

Scuola Frederiksbjerg

Ubicazione:Danimarca
Architetto:Henning Larsen Architects A/S, GPP Arkitekter, Møller & Grønborg, Kari Moseng
Photographer:Svend Christensen
Prodotti:Rockfon® Boxer™
Bordi:AEX
Dimensioni:1200 x 1200