Agire responsabilmente scegliendo materiali da costruzione sostenibili

Il settore edile è in continua evoluzione e i requisiti ambientali stanno diventando sempre più stringenti, soprattutto in fatto di materiali da costruzione.

Sebbene in Norvegia siano in corso diversi progetti certificati BREEAM, questo non ha impedito loro di fare meglio: il centro servizi di Otto Nielsens Vei è il primo progetto certificato Excellent BREEAM nella città di Trondheim. 

BREEAM(Building Research Establishment Environmental Assessment Methodology) è una delle certificazioni di valutazione della sostenibilità leader a livello mondiale, in quanto prende in esame l'intero ciclo di vita dell'ambiente costruito. Promuove la protezione delle risorse naturali e si concentra sul benessere.

Un ufficio altamente riservato

Il centro servizi ospita molte aziende, ma Nordic Semiconductor ha avuto qualche richiesta più particolare. Serviva uno spazio che fosse garanzia di riservatezza perché qui sviluppano e testano internamente le loro nuove tecnologie.

Progettazione per diverse aree

Il design dell'ufficio doveva adattarsi a diversi ambienti di lavoro, quindi Arcasa arkitekter, uno studio di architettura con sede a Oslo, ha progettato lo spazio per ospitare uffici di varie dimensioni, sale riunioni e un ambiente open space. Per ottenere la privacy voluta da Nordic Semiconductor, Arcasa arkitekter ha optato per due modelli Rockfon: il Blanka dB42, per le sue elevate proprietà fonoisolanti e fonoassorbenti, e il Tropic, dalla superficie liscia e accattivante e dal buon assorbimento acustico.

A catalogo, Rockfon Blanka dB42 è stato sostituito da Rockfon Blanka dB 43.

Centro servizi di Trondheim

Otto Nielsens veg 12
7052 Trondheim
Norvegia

Centro servizi di Trondheim

Ubicazione:Norvegia
Architetto:Arcasa arkitekter
Photographer:Erik Burås
Prodotti:Rockfon Blanka® dB 43
Bordi:A24 (BF)
Dimensioni:600 x 600

Case study correlati