bucket_iconCreated with Sketch.

Cosa rende sostenibile un materiale da costruzione?

13 febbraio 2020

Siamo convinti che per avere un profilo veramente sostenibile, i materiali per l'edilizia debbano combattere il cambiamento climatico, favorire l'economia circolare e salvaguardare il benessere dei cittadini.

RockWorld Imagery, The Big Picture, ice, mountains, sunset, sky

Sostenibilità e benessere senza scendere a compromessi

Come abbiamo sperimentato tutti, un'acustica insoddisfacente influisce sull'atmosfera e sul nostro stato d'animo. Può essere difficile dormire bene a casa, trascorrere una bella serata al ristorante insieme agli amici, oppure concentrarsi in classe. Una buona acustica non è una prerogativa solo delle attività musicali o degli studi di registrazione. Si tratta di un fattore fondamentale nella nostra vita quotidiana. Ridurre il rumore migliora infatti la produttività nei luoghi di lavoro e abbassa i livelli di stress. In altre parole: migliorare l'acustica significa migliorare il nostro benessere.  L'impatto del rumore, dunque, non può essere sottovalutato. Una pubblicazione del 2011 dell'OMS riporta che "prove attendibili indicano gli effetti avversi dell'esposizione cronica al rumore sulle capacità cognitive del bambino" (pag. 52), con particolari conseguenze in termini di comprensione nella lettura, memoria e attenzione. Per tutti questi motivi  nei progetti nuovi o di riqualificazione degli spazi, è sempre importante includere le proprietà acustiche all'interno della lista dei materiali da costruzione sostenibili Una buona acustica può migliorare le nostre capacità mnemoniche e di collaborazione negli spazi di lavoro. Sostenibilità e benessere dovrebbero andare a braccetto, per offrire il miglior ambiente in cui concentrarsi, lavorare, leggere e apprendere.

Un materiale sostenibile realizzato con risorse naturali

Nella ricerca di possibili materiali e opzioni eco-compatibili, le soluzioni acustiche Rockfon offrono sostenibilità a lungo termine, migliorando al contempo l'economia circolare. Il nostro portfolio è ricco in termini di estetica, resistenza e upcycling:

  • Nucleo in lana di roccia basato su scorie sottoposte a upcycling, lana da riciclo a circuito chiuso e roccia naturale – fino al 97% 
  • Fibra di vetro per migliorare resistenza agli urti e durata – fino al 15%
  • Vernice a base d'acqua per offrire elevata riflessione della luce ed estetica 
Sustainable materials, circular economy, upcycling, sustainability, illustration, natural, stone wool core, fleece

Riduzione al minimo degli impatti operativi

Già oggi, nessun cascame metallico o altro rifiuto di lana di roccia dei nostri stabilimenti Rockfon va a finire in discarica in quanto utilizziamo anche i nostri materiali di scarto. Sul tetto del nostro stabilimento per la produzione di strutture a Wijnegem, in Belgio, sono installati 7.000 pannelli solari, che garantiscono che il 60% dei nostri consumi energetici provenga da una fonte rinnovabile.

Le Dichiarazioni ambientali dei prodotti (DAP) costituiscono il modo scientificamente più affidabile per comunicare l'impronta ecologica, l'impronta idrica e altre categorie con impatto ambientale; pertanto sosteniamo l'ulteriore sviluppo di standard in questo settore e rendiamo pubblicamente accessibili le nostre DAP, che sono trasparenti e verificate da organismi terzi.