Tuttavia, sebbene alcune piccole imprese abbiano difficoltà in spazi limitati, altre riescono a sfruttare al meglio lo spazio disponibile.
Progettare un piccolo ufficio non significa necessariamente dover scendere a compromessi con lo stile. Infatti, è possibile creare design funzionali per piccoli uffici che li rendano produttivi, flessibili e in grado di contribuire al benessere. Questi trucchi e suggerimenti possono aiutarti ad iniziare o almeno darti un'idea delle ultime novità .
1. Separare in Zone
Considera il modo in cui lavori nel tuo ufficio. Tutte le tue attività vengono completate nello stesso spazio? Hai un'area in cui lavori solo al computer, e una workstation aggiuntiva che ti aiuta a completare qualcos'altro? Questo è il momento perfetto per aggiungere zone di lavoro che rompono la monotonia dell'essere sempre in un luogo specifico, in modo da utilizzare ogni parte dello spazio.
Le varie zone, inclusa la zona di stampa, l'area conferenze e altri spazi necessari per un ufficio funzionale, portano a un design eccezionale che migliora l'efficienza e la produttività. Le scrivanie ribaltabili in diverse aree dell'ufficio aiutano i dipendenti che hanno bisogno di privacy o di un altro spazio per concentrarsi su ciò che stanno facendo e possono trarre vantaggio da questa versatilità.
In ogni zona, una o due scrivanie ribaltabili lungo le pareti possono massimizzare lo spazio dell'ufficio. Avere spazi che non sono etichettati ma raggruppati in zone con scopi simili aiuta a fare più cose. Queste zone dovrebbero supportare il flusso dei progetti, consentendo il facile passaggio da attività intense ad attività più moderate. Questo cambio di paradigma può aiutare a migliorare l'efficienza e la produttività.
2. Diventare flessibili
Il tuo spazio può avere funzioni multiuso senza compromettere le tue esigenze. Ad esempio, un open space in un ufficio incentrato sulle persone può far sembrare le cose molto più grandi di quanto non siano in realtà. Ciò aggiunge spazio che normalmente sarebbe stato occupato dalle pareti.
In questo spazio, puoi creare una situazione collaborativa in cui la zonizzazione tornerà utile. Puoi avere scrivanie in una determinata area euna sala conferenze che può raddoppiare il suo spazio all'esigenza. Il trucco è non limitarti a ciò che deve essere un'area, ma piuttosto pensare a vari modi in cui puoi utilizzare lo spazio.
In un piccolo ufficio, potrebbe non esserci molto spazio per fare quello che vuoi, ma puoi usare la praticità come principio base per il suo design. Assicurati che i mobili per ufficio servano a diversi scopi. Ad esempio, considera l'utilizzo di un grande tavolo e sedie per una sala conferenze piuttosto che un ambiente tradizionale.